I Ballet Black diretti da Cassa Pancho al Napoli Teatro Festival Italia
Dal 17 . 06 . 2015 al 18 . 06 . 2015
21.30
Napoli - piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo
Mercoledi 17 e giovedì 18 giugno, nella piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo arrivano per la prima volta al Napoli Teatro Festival Italia, direttamente dalla Royal Opera House di Londra, i Ballet Black, la compagnia di danza nata nel 2001 grazie a Cassa Pancho.
Ex danzatrice e ora direttore artistico della compagnia, Cassa Pancho con Ballet Black è riuscita a realizzare il suo sogno nel cassetto: portare i ballerini di colore a ballare sulle punte e creare modelli stilistici adatti a giovani danzatori di discendenza africana e asiatica. Nel 2012 si è imposta all’attenzione della critica con il Dance Awards come miglior compagnia indipendente della Gran Bretagna. La compagnia è composta da otto danzatori internazionali di origini africane e asiatiche. Il repertorio è molto vasto e comprende sia lavori classici sia contemporanei.
Ballet Black presenta uno speciale programma per il Napoli Teatro Festival Italia composto da due lavori. Second Coming, del coreografo Mark Bruce è una favola moderna che racconta di un re che comanda sul mondo che lui stesso ha creato. In questo regno ha dato vita a creature a sua immagine. Nella foresta oscura al di sotto del suo regno ha creato selvaggi. Una notte, con l’aiuto del suo Angelo custode il re visita il regno dei selvaggi e porta una giovane vergine in trance, facendole dare alla luce un bambino. Il bambino cresce nella foresta: viene adorato e coperto di regali e nutrito fino al punto di distruggerlo. Nel momento in cui la sua anima lascia la foresta, porta con sé il ricordo della donna serpente che amava. Il figlio è accolto nel regno del padre ma lui rifiuta tutto ciò credendo che l’amore terreno che prova sia più vero. Il figlio e la sua amante sono quindi condannati a scendere in terra dove creeranno il loro proprio regno, da cui un giorno emergeranno per stabilire la loro gloria sulle cose.
La seconda coreografia è A dream within a Midsummer night’s dream. Una nuova divertente versione creata per il Ballet Black del Sogno di una notte di mezza estate firmata da Arthur Pita. Puck condurrà il pubblico in una seduttiva foresta in cui Oberon, Titania e gli amanti sono indotti a folleggiare. Da un sogno scaturisce un altro sogno dove la passione e l’amore vero fioriscono.
Segnaliamo che mercoledì 17 giugno, a mezzogiorno, nel foyer del Teatro Mercadante, Cassa Pancho assieme a Emio Greco e a Pieter C. Scholten, sarà protagonista di un aperifestival, un incontro con gli artisti moderato da Marinella Guatterini.