Il Balletto di Milano apre il Festival Taormina Lirica
Dal 01 . 06 . 2015 al 03 . 05 . 2015
Taormina - Teatro Greco
Reduce da un tour di successo in Estonia e Marocco, il Balletto di Milano, apre il Festival Taormina Lirica presentando dal 1 al 3 giugno 2015 tre diversi spettacoli sul palcoscenico del Teatro Greco di Taormina.
Il primo giugno la compagnia propone La vie en rose… Bolero, uno dei suoi spettacoli di maggior successo. Lo spettacolo si compone di due coreografie entrambe a firmate da Adriana Mortelliti: La Vie En Rose… Chansons, lavoro creato nel 2010 e dedicato a Charles Aznavour e alla canzone francese, e Bolero sulle celebri note di Ravel.
La Vie En Rose… Chansons, concepito in una successione di quadri indipendenti, gioca con gli stereotipi culturali suggeriti dai classici della canzone francese per superarli e esplorare il mondo delle passioni e dei sentimenti. In un luogo apparentemente non ben definito, in un’atmosfera ora rarefatta e nostalgica, ora giocosa ed ironica, i danzatori “raccontano” storie di tutti i giorni sulle note di alcune tra le più belle canzoni di Charles Aznavour, Jacques Brel, Edith Piaf, Yves Montand. Sono storie che parlano d’amore e di indifferenza, di incontri e di solitudine, di amicizia e di sentimenti. Di emozioni…
La versione della Mortelliti del Bolero di Ravel non è solo gioco di seduzione, ma eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Di una vita che, così come nasce, nella solitudine si spegne.
La serata vede impegnati tutti i danzatori del BdM. Protagonisti di Bolero il primo ballerino Federico Veratti e Angelica Gismondo.
Il 2 giugno la compagnia presenta il Galà Viva l’Italia – W Verdi, un omaggio ricco di virtuosismi dedicato alle musiche del grande compositore.
Il 3 giugno il Balletto di Milano debutta in prima assoluta a Taormina con Carmen Suite, un nuovo balletto ispirato alla celebre novella di Merimée e realizzato su musiche di Bizet con protagonisti Alessia Campidori, Simone Maier, Alessandro Orlando e Federico Veratti. Nella serata anche “Choreografic Tango”, un collage di coreografie dedicate alla seducente danza argentina rivisitata in tanti stili diversi.