Al Palladium It is Metaphor di Letizia Gioia Monda
23 . 05 . 2015
21.00
Roma - Teatro Palladium
La rassegna Laboratori in Scena organizzata dall’Università degli Studi Roma Tre al Teatro Palladium propone sabato 23 maggio 2015 It is Metaphor, performance coreografica di Letizia Gioia Monda, coreografa, performer e Dottore di Ricerca in Tecnologie Digitali e Metodologie per la Ricerca sullo Spettacolo.
Lo spettacolo propone una riflessione sul “ruolo” della danzatrice nel panorama artistico contemporaneo creando un parallelismo con il “ruolo” sociale e politico dell’artista in quanto donna.
Quattro danzatrici – Chiara D’Orsi, Federica Cucinotta, Denise Patanè e la stessa Letizia Gioia Monda – lavorano sulla ricerca di una nuova identità sociale, di un nuovo ruolo artistico, di un nuovo linguaggio del corpo, di un nuovo paradigma scientifico legato alla pratica coreutica. La donna si guarda allo specchio e in questo osserva i suoi limiti, le sue debolezze, la forza, la tenacia di migliorarsi. È una donna nuova: emancipata, cosmopolita, sempre pronta per un nuovo viaggio. La metafora è allo specchio, che rivela la molteplicità del suo sé, la sua eclettica identità. Nello specchio la donna/danzatrice riconosce il partner fedele per osservare il suo sé in equilibrio, per ricercare nel suo sé l’armonia. Nello specchio la donna/ricercatrice vede il sommo giudice, ciò che tutto rivela, ciò che niente nasconde. Nello specchio la donna/coreografa vede lo spettatore: in lui lei si riflette, perché è lui ciò che riflette lei in quanto donna nella società.
It is Metaphor mira a presentare una ricerca pragmatica all’interno di una performance coreografica dal vivo. Al termine della performance il pubblico potrà discutere il lavoro di ricerca coreografica, in dialogo con la professoressa Concetta Lo Iacono (DAMS – Università Roma Tre) e con la coreografa e ricercatrice Letizia Gioia Monda.