A Genova, Torino e Milano le anteprime del musical Il principe ranocchio con la Compagnia BIT
Dal 08 . 05 . 2015 al 23 . 05 . 2015
dall’8 al 10 maggio Teatro Politeama di Genova; 16 e 17 maggio Teatro Alfieri di Torino; 23 maggio 2015 Teatro della Luna di Milano Assago.
In scena a Genova, Torino e Milano le anteprime de Il principe ranocchio, un nuovo musical liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm, una produzione tutta italiana della Compagnia BIT, fondata nel 2007 a Torino da Melina Pellicano, Chiara Marro e Maria De Pippo.
Questa produzione è una scommessa e l’evoluzione di un progetto artistico che vuole dimostrare che un prodotto tutto italiano può avere il suo prestigio.
La storia è ambientata in un castello incantato dove vive una bellissima principessa di nome Lilian. Un bel giorno, Lilian, passeggiando vicino ad uno stagno, viene sorpresa da un ranocchio che tenta di baciarla e, presa dallo spavento, lascia cadere nello stagno una palla dorata a lei molto cara. Il ranocchio Frog è in realtà un principe, vittima del sortilegio della potente strega Baswelia che lo ha trasformato in un ranocchio. L’incantesimo potrà svanire se il ranocchio riuscirà a farsi baciare da una fanciulla e solo allora potrà tornare ad essere come prima. Frog promette a Lilian di recuperare la palla dorata caduta nello stagno ed in cambio chiede alla principessa di essere accompagnato a palazzo. Il principe ranocchio, aiutato dal fedele e eccentrico servo Gerard, proverà a conquistare il cuore della principessa, ignaro di ciò che Baswelia trama per ostacolarlo…
Firma la regia e il libretto dello spettacolo Melina Pellicano. Le musiche, moderne e allo stesso tempo con un tocco di classicità che rendono giustizia al contesto della storia, sono di Stefano Lori, Gianluca Savia e Marco Caselle anche autore delle liriche. Le coreografie sono di Maria De Pippo.
Le scene sono disegnate e realizzate da Vanni Coppo e Renato Ostorero che decorano l’ambientazione del castello con colori sui toni del bianco e dell’oro, volutamente in contrasto con i colori accesi dei costumi della corte creati da Marco Biesta. Ad enfatizzare la storia fantastica e il suo risvolto magico, gli effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo.
In scena Marco Caselle (il principe Frog), Umberto Scida (l’eccentrico amico Gerard), Valeria Camici (la principessa Lilian), Lucrezia Bianco (la strega Baswelia), Saulo Lucci (il Re), Elisa Alberghini (Sybille) e i cortigiani Giada Dibisceglia, Giulia Ferrara, Federica Maneo, Andrea Mortarino, Gianluca Multari, Fabrizio Varriale.
Lo spettacolo è in scena al Teatro Politeama di Genova dall’8 al 10 maggio, al Teatro Alfieri di Torino il 16 e 17 maggio e al Teatro della Luna di Milano Assago il 23 maggio 2015.