A Firenze

A Fabbrica Europa Cristina Caprioli con Omkretz

Dal 14 . 05 . 2015 al 16 . 05 . 2015

19.00

Firenze - Stazione Leopolda

Giovedì 14 e sabato 16 maggio 2015, il Festival Fabbrica Europa ospita in debutto italiano di Omkretz di Cristina Caprioli, artista italiana ma residente da oltre vent’anni in Svezia, e certamente una delle figure di spicco della scena artistica scandinava

In questo lavoro due danzatori, Philip Berlin e Ulrika Berg, interpretano venti sequenze di movimenti avanzando lungo una precisa traiettoria, da un’estremità all’altra dello spazio. Ogni volta, arrivati al temine del percorso, ricominciano, spostandosi di qualche grado in senso orario. Un passo dopo l’altro, una sequenza dopo l’altra, la danza circumnaviga lo spazio.

Omkretz è un progetto creato nello spirito di un minimalismo riproposto sotto forma di entropia di iperboli. Il pezzo partiva dall’ottetto Eight Lines di Steve Reich, poi sostituito da una struttura musicale dentro cui si inseriscono “bug” acustici ed elettronici.
Si riferisce, per poi trasgredirla, a Dance, la coreografia che Lucinda Childs creò con Sol LeWitt nel 1979. La geometria lineare del Dance in Omkretz diventa la topologia del vortice.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy