Nelle Marche

Refugium Peccatorum di Fabio Ciccalè a Civitanova

09 . 05 . 2015

21.00

Civitanova Marche (MC) - Teatro Annibal Caro, Corso Annibal Caro, Civitanova Alta

Sabato 9 maggio 2015 al Teatro Anibal Caro di Civitanova Marche debutta, dopo una settimana di residenza creativa, Refugium Peccatorum di Fabio Ciccalè, anche interprete di questa “coreografia per due peccatori” assieme a Chiara Pacioni.
Lavoro in fieri, costruito sul limite tra danza, teatro e performance Refugium Peccatorum è liberamente ispirato alle Litanie Lauretane dove, in particolare, la Madonna è invocata con l’appellativo di “Rifugio dei Peccatori”.

Scrive l’autore:

“Il peccato come handicap, problema di condotta, lo stonato essere fuori misura nel senso del troppo o del troppo poco, sempre comunque del non abbastanza. Non allinearsi come dato di fatto, senza giudizio: i movimenti coreografici sono l’enunciato dell’imperfezione.
Autoironia. Esame di coscienza in cui è il corpo a confessare. Due figure dai movimenti febbrili tentano a lungo di disciplinarsi compiendo una serie di azioni sincroniche, in assenza di suono.
Mortificazione: la penitenza è agita in via preventiva, e non è spettacolare.
La catastrofe (semmai) è già avvenuta, se ne possono ammirare i resti e ridervi su. Si è semplicemente insufficienti, supereroi da farsa, vestiti poco e male, non è prevista l’oscura nobiltà della depravazione. Ricerca sorniona ma appassionata di un’indulgenza presso il pubblico. L’Altro che vede si faccia Madonna, si faccia rifugio. Che sia un pubblico materno, mediatore, soccorritore e vergine.

Direzioni di lavoro:
– Come “trasformare” il pubblico nella Madonna di Loreto.
– Come suscitare una maggiore ilarità nel pubblico: Madonna Ridens”.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy