A Udine per Moving Centuries la conferenza La danza modern-jazz e una masterclass sulle tecniche Luigi e Mattox
09 . 05 . 2015
Udine - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4
Sabato 9 maggio 2015, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, si conclude con doppio appuntamento sulla danza modern-jazz la sesta edizione di Moving Centuries.
Alle ore 15.00, nel Ridotto del Teatro, il critico di danza Maria Luisa Buzzi terrà una conferenza titolata La danza modern-jazz. Storia, cultura, tecniche, un’occasione per riflettere su un genere di danza molto popolare e molto praticato nelle scuole di danza, diffusosi in Italia soprattutto grazie al cinema e alla televisione e molto utilizzato, ancora oggi, nei musical, e che solo in tempi recenti è stato affrontato anche in Italia con contributi critici e storiografici.
Segue, alle ore 17.30 una masterclass sulle tecniche Luigi e Mattox, tenuta da Franco Favaro, già primo ballerino Teatro Greco Dance Company.
Con questo nuovo appuntamento il master teorico-pratico di storia della danza continua la sua opera di divulgazione dell’arte coreutica e di formazione del pubblico. L’iniziativa, ideata da Elisabetta Ceron con la consulenza di Maria Luisa Buzzi e coordinato dall’Associazione Danza e Balletto, abbina la storia della danza ai linguaggi della scena coreutica. E’ un’iniziativa rivolta in primo luogo ad allievi e insegnanti della regione, ma è aperta a tutti gli interessati.
L’ingresso libero fino a esaurimento posti per la conferenza. Gratuite e su prenotazione le lezioni pratiche. Info: 348.1044319 – adeb@ceron.it.
Foto: 2. Franco Favaro.