Al Brancaccio Grease con la Compagnia della Rancia
Dal 05 . 05 . 2015 al 17 . 05 . 2015
Roma - Teatro Brancaccio, Via Merulana 244
Grease, il musical dei record firmato dalla Compagnia della Rancia, che ha conquistato più di un milione e mezzo di spettatori in tutta Italia in più di 1.000 repliche affermandosi come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia, è tornato sul palcoscenico in una nuova edizione.
Questa nuova edizione di Grease, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, dopo il debutto lo scorso 28 marzo al Teatro della Luna di Milano, arriva al Teatro Brancaccio di Roma dal 5 al 17 maggio 2015.
Nuove traduzioni di Franco Travaglio di alcune delle canzoni più famose, nuovi arrangiamenti e orchestrazioni curati dal direttore musicale Riccardo Di Paola, nuovi coloratissimi costumi di Carla Accoramboni, nuove coreografie irresistibili e piene di ritmo ed energia firmate da Gillian Bruce.
Nuovi anche gli interpreti selezionati in un’audizione record lo scorso 15 dicembre al Teatro della Luna di Milano, con più di 1.000 candidati. A vestire i panni di Danny è Giuseppe Verzicco e quelli di Sandy è Beatrice Baldaccini mentre i ruoli di Rizzo e Kenickie sono interpretati da Floriana Monici (già Rizzo dal 2003 al 2006) e Gianluca Sticotti (già in questo ruolo lo scorso anno). Accanto a loro Roberto Colombo, Andrea Rossi, Claudia Belluomini, Silvia Contenti, Gioacchino Inzirillo, Giulia Marangoni, Giorgio Camandona, Azzurra Adinolfi, Luigi Fiorenti, Anna Bodei, Valentina Corrao, Luca Peluso, Andrea Spata, Paola Ciccarelli.
Lo spettacolo nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano Grease per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate: un successo diventato un classico in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere.
In Italia il musical è portato al successo dalla Compagnia della Rancia: la versione italiana debutta il 4 marzo 1997 al Teatro Nuovo di Milano con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia come protagonisti. La regia è di Saverio Marconi.Da allora la storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies, è stato portato in scena da numerosi interpreti rigorosamente selezionati dalla Compagnia della Rancia.
Grease porta in scena l’America anni ’50, tra rock ‘n’ roll e atmosfere da fast food, pigiama party e motori truccati delle vecchie auto, giubbotti di pelle e gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina, simboli intramontabili di una generazione.
Foto: Compagnia della Rancia, Grease, 2015, ph. Lorenzo Ceva Valla.