Workshop

Workshop con Martìn Romeo: realizzare immagini con VVVV e Kinect

Dal 16 . 05 . 2015 al 17 . 05 . 2015

Milano – WeMake, via Stefanardo da Vimercate 27/5

Martìn Romeo, artista multimediale la cui ricerca è rivolta all’arte interattiva, spaziando tra videoinstallazioni e performance di danza terrà a WeMake di Milano il 16 e il 17 maggio 2015 il workshop Realizzare immagini con VVVV e Kinect.

Il workshop intensivo di due giorni fornisce gli strumenti necessari a costruire un progetto basato sull’utilizzo di elementi multimediali (scenografie digitali, performance audio-visuali, installazioni interattive, ecc.). Vengono affrontate le fasi e le problematiche della costruzione di un processo, dalla produzione alla messa in scena, per poter realizzare una propria opera artistica.

Il workshop approfondisce dal punto di vista sia teorico che pratico gli aspetti che costituiscono uno spettacolo di danza contemporanea o un’installazione. Il fine ulteriore è di comprendere le differenze nella creazione di queste due forme artistiche, ossia la modalità e la tempistica con cui gli elementi vengono impiegati e combinati tra loro: corpo, musica e immagine.

Il workshop è rivolto ad artisti, studenti, professionisti o interessati, a chi possiede già nozioni di base in ambito multimediale e vuole approfondirle apprendendo una tipologia di percorso di produzione audio-visuale.

PROGRAMMA

Infinite creazioni – Presentazione del software Vvvv, apprendimento delle sue funzioni e delle principali caratteristiche che verranno impiegate durante i giorni del workshop. Sarà illustrato come programmare in real time partendo dalla connessione di molteplici webcam per mappare e modificare l’ambiente circostante, con la propria presenza o movimento, rendendolo interattivo. In riferimento all’esperienza personale di ciascun partecipante, saranno individuate situazioni e spazi per intraprendere una strategia di produzione e presentazione dei progetti.

Interattività corpo e immagine – Verrà introdotta la camera Kinect per connettere il reale al virtuale; riconoscimento dello scheletro umano, individuazione dei suoi spostamenti nello spazio e utilizzo dell’infrarosso. Saranno date le nozioni per comprendere quali sono le caratteristiche di funzionamento per creare una relazione con l’immagine. Quest’ultima segue, risponde e interpreta in base al proprio cambiamento e ai parametri che il regista-artista ha preimpostato nel software, ipotizzando delle corrispondenze.

Non è richiesta la conoscenza del software utilizzato.

Info: http://wemake.cc/2015/04/02/realizzare-immagini-con-vvvv-e-kinect-16-17-maggio/

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy