Danza fra moda, clip e pubblicità

Blanca Li tra spettacoli, clip di moda e spot pubblicitari

In Italia chi firma coreografie per lo spazio scenico difficilmente lavora anche per videoclip pubblicitari o musicali. Non succede così all’estero. Ne è un esempio Blanca Li, autrice capace di coreografare anche superstar come Beyoncé e top model come Coco Rocha.

In Italia è particolarmente raro che i nostri coreografi prestino la loro opera al di fuori dello spazio scenico teatrale. C’è in sostanza quasi una divisione e incompenetrabilità tra coloro che firmano le coreografie per i cartelloni teatrali e coloro che firmano i movimenti scenici o le coreografie per videoclip musicali o per sfilate di moda. Per non parlare degli spot pubblicitari.

Non succede così all’estero. Ne è un esempio Blanca Li, coreografa, danzatrice, attrice, film maker e direttrice di esposizioni interattive, un’autrice che si trova a suo agio dietro le quinte teatrali così come sui set cinematografici. Spagnola di nascita, americana per formazione, si muove dal 1993 fra la Francia (ha fondato una sua compagnia a Parigi ed è stata anche artista ospite del Centre Chorégraphique National de Créteil), la Germania (è stata direttrice e coreografa del Komische Oper di Berlino dal 2001 al 2002) e la Spagna.

In Italia l’abbiamo vista con la sua compagnia nel luglio 2013 a Civitanova Marche e a BolzanoDanza con Robot!, spettacolo forse non particolarmente originale nella parte più squisitamente coreografica ma interessante per i piccoli robot umanoidi (detti NAO) in scena accanto ai danzatori, piccole creature di sessanta centimetri di altezza che camminano e ballano.

Ebbene Blanca Li solo in questo 2013 ha firmato anche coreografie di clip che hanno quale protagonista una superstar  come Beyoncé. Ve ne proponiamo due.

Il primo è il videoclip con una Beyoncé versione regina creato per il Mrs. Carter Show World Tour 2013.

 

Il secondo è il video commerciale creato per la pubblicità della collezione estate di H&M 2013 ed è girato alle Bahamas. La regia è di Jonas Akerlund. Le coreografie di Blanca Li. Il tema era la terra, l’acqua, il vento e il fuoco. Protagonista ancora Beyoncé.

Sempre nel 2013 Blanca Li ha coreografato anche i flash mob che si sono svolti in varie città spagnole per il lancio del film Los amantes pasajeros di Pedro Almodovar e ha curato la messa in scena e le coreografie di un Défilé di Jean Paul Gaultier per la collezione Pret a Porter della primavera 2014, una sfilata che la vedeva anche protagonista come “giudice” in una parodia di X Factor. Eccolo!

Non meno attiva nel 2012 con la regia di tre clip – o meglio minifilm da un minuto l’uno– per Longchamp, maison parigina che ha voluto inaugurare un nuovo territorio di comunicazione intorno al concetto di “movimento creativo”.

Il primo Oh! my dog, uscito a gennaio 2012 ha quale protagonista la top model canadese Coco Rocha e il suo cane.

Il secondo Oh! my bag, uscito a marzo 2012, è una coreografia gioiosa, dinamica, urbana, creata per presentare la collezione primavera-estate 2012 della Longchamp e la leggendaria borsa Le Pliage rivisitata in una versione in pelle sobria e elegante. Protagoniste Lisa Winkler, Alexia Level e ancora Coco Rocha (anche nota per essere stata una delle poche ad aver parlato pubblicamente dei problemi dell’anoressia nella moda).

Il terzo, Oh! my bike, uscito a settembre 2012 per presentare la collezione autunno-inverno della maison, ha quale protagoniste Coco Rocha, Emily Di Donato e Noreen Carmody.

Cosa succederebbe se le maison italiane decidessero di realizzare analoghi film affidandoli ai coreografi italiani? Secondo me sarebbe un successo!

Francesca Bernabini

05/01/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy