In Toscana

La Compagnia ADARTE con Elsa, un omaggio alla stilista Elsa Schiaparelli firmato da Francesca Lettieri e Paola Vezzosi

29 . 04 . 2015

21.00

Siena - Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo

Il 29 aprile 2015 al Teatro dei Rinnovati di Siena, la compagnia Adarte propone Elsa, Tribute to Elsa Schiaparelli di e con Francesca Lettieri e Paola Vezzosi, una produzione ADARTE/ASMED.

Nello spettacolo le due autrici si confrontano con una speciale figura femminile, italiana, che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli.
Aristocratica di origini, la stilista italiana intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere le sue idee originali e stravaganti, precorrendo i tempi e creando collezioni audaci e fantasiose per donne indipendenti e sicure di sé, finalmente libere dalle costrizioni sociali. Imprenditrice di se stessa, la Schiaparelli aprì la sua boutique nella Parigi del tempo e in seguito anche a Londra, cogliendo appieno le ispirazioni dell’arte cubista e surrealista nate dalle frequentazioni con grandi maestri del calibro di Jean Cocteau e Salvador Dalì.
Lo spettacolo contiene due coreografie, Tra le Braccia le pelli di un’orchestra di Paola Vezzosi e Body Shock di Francesca Lettieri.

Ospite della serata la Compagnia MP IDEOGRAMS con Grafiche del silenzio, una coreografia di Manfredi Perego, performance nata dal desiderio di trasporre in forma scenica un percorso personale sintetizzabile in tre parole: nascita, lotta, consapevolezza.

Lo spettacolo è ospitato nell’ambito del Festival Pianeta Cultura. Danza Energia Vitale promosso dal Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo.

Segnaliamo che la serata a Teatro è anticipata da due eventi ad ingresso gratuito. Il 23 aprile, alle ore 18.00, presso MAGboutique in Via dei Termini 49 a Siena, si svolgerà l’incontro A proposito di Elsa, tra danza, moda e surrealismo  a cui partecipano le coreografe Francesca Lettieri e Paola Vezzosi e Maria Cristina Addis del centro Omar Calabrese Università degli Studi di Siena. Il 29 aprile, alle ore 19.00, presso la boutique vintage e art gallery Aloe&Wolf in Via del Porrione 23 a Siena, si svolgerà uno Shocking Cocktail.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy