La Sagra, il copione dello scandalo
Una conferenza a cura di Ermanno Romanelli sulla Sagra della primavera di Stravinskij per La Settimana della Danza organizzata dal Balletto del Sud presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
26 . 04 . 2015
18:00
Lecce - Cantieri Teatrali Koreja, Via Guido Dorso 70
Nell’ambito de La Settimana della Danza, un ampio progetto di spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche organizzato dal Balletto del Sud presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, si svolge, domenica 26 aprile 2015, alle ore 18.00, la conferenza a cura di Ermanno Romanelli dal titolo: La Sagra, il copione dello scandalo.
La conferenza, con video-citazioni, analizza la possibile tesi che il disastroso debutto parigino del 1913 sia stato abilmente architettato dal compositore Stravinsky e dall’astuto impresario Diaghilev a fini promozionali.
La conferenza si svolge nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja, e introduce lo spettacolo Serata Stravisnkij del Balletto del Sud, uno spettacolo che comprende le versioni coreografiche di Fredy Franzutti de L’uccello di Fuoco e de La Sagra della Primavera, in scena sempre ai Cantieri Teatrali Koreja, domenica 26 aprile alle ore 19,30 e mercoledì 29 e giovedì 30 aprile alle ore 21,00.
Nella foto: 1. Diaghilev e Stravinsky in Spagna nel 1921; 2. Diaghilev, Nijinsky, Stravinsky in una foto scattata da Bronislava Nijinska nel 1912.