Prix de Lausanne. In giuria Alessandra Ferri e Julio Bocca. Tra i concorrenti anche l’italiana Sara Barbieri
Il celebre Premio si svolgerà quest’anno dal 26 gennaio al 1 febbraio 2014
Tra le tante, tantissime competizioni legate al mondo della danza, la più celebre è il Prix de Lausanne, un premio che intende sostenere la carriera a giovanissimi talenti di età compresa fra i 15 e i 19 anni provenienti da tutte le parti del globo, lanciandoli nel mondo del professionismo aprendo loro le porte alle più prestigiose scuole e compagnie.
Quest’anno il Prix, giunge alla sua 42° edizione e si svolgerà dal 26 gennaio al 1 febbraio 2014 nella cittadina svizzera.
Annunciati pochi giorni fa i giurati fra cui alcune celebrità come Julio Bocca, attualmente direttore del Ballet Nacional Sodre di Montevideo nonché docente dell’ American Ballet Theatre, e la nostra Alessandra Ferri già vincitrice di questo premio nel 1980. Le due étoile non saranno solo in giuria ma, chiamati a rivestire il ruolo di “esperti di danza”, si presteranno anche a dibattere con il pubblico su vari argomenti inerenti la danza in meeting informali che si svolgeranno durante il pomeriggio nel Foyer del Théâtre de Beauieu.
Oltre a loro in giuria quest’anno Kay Mazzo (maitre dei principals del New York City Ballet e vicedirettore della School of American Ballet), Kathryn Bennetts (docente di fama internazionale attualmente di stanza al balletto Reale delle Fiandre in Belgio, nonché ripetitore del lavori di William Forsythe), Gigi Hyatt (Direttore della Scuola dell’ Hamburg Ballet), Marilyn Rowe (Direttore dell’ Australian Ballet School di Melbourne), Pedro Carneiro (Direttore del National Conservatory Dance School di Lisbona), Xu Gang (docente del National Ballet of China e vincitore del Prix de Lausanne nel 1985) e Christopher Powney (direttore artistico del National Ballet Academy di Amsterdam e dall’aprile 2014 della Royal Ballet School).
Segnaliamo che è possibile assistere agli spettacoli delle selezioni e della finale, e alle lezioni di danza classica e di contemporaneo organizzate per i partecipanti al Prix tenute maestri di fama internazionale.
Mi fa piacere evidenziare anche quest’anno tra i concorrenti che giungeranno a Losanna da tutte le parti del globo c’è una candidata italiana. E’ Sara Barbieri, ha 16 anni, è originaria di Legnago (VR), ed è un’allieva della Scuola Il Balletto di Castelfranco Veneto diretta da Susanna Plaino. Sara è stata scelta dalla Giuria del Prix nelle Preselezioni Europee che si sono svolte a Dresda presso la Palucca Schule lo scorso ottobre e in quella sede ha ottenuto l’ammissione diretta al Prix 2014 e la copertura totale delle spese per la partecipazione al Premio.
Sinceramente credo che ci siano sparse a macchia di leopardo sul nostro territorio non poche scuole private di danza che svolgono un ottimo lavoro. Certamente Il Balletto di Castelfranco Veneto è fra queste e lo dimostra il fatto che già lo scorso anno fra i selezionati del Prix c’era un altro loro allievo, Lorenzo Silingardi, un allora quindicenne che non ha vinto il premio ma ben 9 borse di studio fra cui quella per la Royal Ballet School, scuola che questo allievo attualmente frequenta.
Personalmente mando un grande in bocca al lupo a Sara Barbieri e invito tutti nell’attesa a guardare la finale 2013 del Prix.
Francesca Bernabini
28/12/2013
Nelle foto: Sara Barbieri