La rassegna Rigenerazioni/Eccentriche apre con Collettivo Cinetico con Amleto e vignette da XD
Dal 21 . 05 . 2015 al 22 . 05 . 2015
Castiglioncello e Rosignano Solvay (LI)
Rigenerazioni/Eccentriche, rassegna di maggio che Armunia dedica alla danza contemporanea, prende il via con due appuntamenti con Collettivo Cinetico di Francesca Pennini: giovedì 21 maggio 2015 alle ore 21,15 sul palco del Castello dei Pasquini di Castiglioncello è inscena Amleto; venerdì 22 maggio 2015 alle ore16, al Centro Culturale Le Creste Rosignano Solvay (LI), la compagnia presenta XD Vignette sfuse per uso topico.
Con Amleto Collettivo Cinetico approfondisce il rapporto con il pubblico in sala. Lo spettacolo, con la regia di Francesca Pennini, anche autrice della drammaturgia in coppia con Angelo Pedroni, è certamente fuori da ogni schema. Lontano dalla riproposizione puntuale della tragedia di Shakespeare, unisce casualità e necessità, in un’alternanza continua di ironia e tragedia.
In scena diversi interpreti maschili – selezionati tramite call pubblica tra attori professionisti, dilettanti, malcapitati, timidi intellettuali, registi, parrucchieri, esibizionisti, danzatori, assicuratori annoiati, sostituti dell’ultimo minuto, critici, virtuosi e sfigati – si contendono il ruolo di protagonista dello spettacolo. Reali candidati che non sanno cosa li aspetterà in scena. Il loro unico riferimento è un manuale di istruzioni ricevuto due settimane prima. Ognuno si prepara da sé e si presenta a teatro per salire direttamente sul palcoscenico.
Guidati da una incorporea voce fuori campo e accompagnati da secondini muti, i candidati si sfidano in una serie di prove che sintetizzano i principi formali dell’opera shakespeariana. In balia delle poche indicazioni ricevute, senza nessun controllo sulla situazione nel suo insieme, essi precipitano nella condizione amletica per eccellenza in un be or not to be dal sapore tutto cinetico.
Performer “senza volto” sono invece tra i protagonisti delle Vignette sfuse per uso topico, “vignette” performative tratte dallo spettacolo teatrale XD, un racconto per immagini in cui le maschere tragiche del sorriso postmoderno, danzano insieme a supereroi malandati e inebetiti.