Nel Veneto

A Vicenza la Hofesh Shechter Company con Sun

11 . 04 . 2015

20.45

Vicenza - Teatro Comunale

La programmazione della Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza, realizzata in collaborazione con Arteven, propone sabato 11 aprile 2015 la Hofesh Shechter Company, compagnia residente nei migliori teatri inglesi e diretta dal coreografo anglo-israeliano Hofesh Shechter da cui prende il nome,

In scena il loro ultimo spettacolo, Sun, un’esclusiva nazionale dopo il passaggio a Romaeuropa festival lo scorso settembre. così presentata dal coreografo-demiurgo: “Il sole è bello, luminoso, tutti lo desideriamo, ma è anche molto caldo e pericoloso”.

Sun è infatti un potente spettacolo di danza che segna e contraddistingue la personale ricerca artistica di questo creatore eclettico; nato a Gerusalemme dove ha studiato danza e musica, come coreografo Hofesh Shechter muove i primi passi in Gran Bretagna, e oggi la sua compagnia ha base a Brighton: negli ultimi dieci anni si è imposto a livello internazionale grazie a spettacoli come In my room e Political Mother.

Lo stile che lo ha consacrato come uno dei nuovi fenomeni della coreografia contemporanea, è particolarissimo, ricco di reminiscenze folkloriche, con movimenti spesso ritmici e primordiali, a volte densi di vigore, il tutto messo in scena con musiche dai ritmi scatenati, spesso composte o reinterpretate dal coreografo stesso.

Hofesh Shechter è uno degli artisti cult della scena contemporanea. Il suo stile ‘modern’ sposa influenze della danza mediorientale e nordeuropea, ma anche della danza barocca, come nel caso di Sun, reinterpretato attraverso spettacoli dove la forza vitalistica e ritmica del gruppo regna sovrana su assoli di luce, accompagnato da musiche classicheggianti e rock.

La sua danza, un alternarsi di coreografie di gruppo da cui emergono lampi solistici, è plasmata da cadenze e ritmi furiosi, con scene che dissolvono l’una nell’altra come in un montaggio cinematografico, e la musica, che Shechter cura personalmente in parte componendola, o attingendola da un repertorio che dal classico arriva al rock, è potente e aggressiva. I suoi spettacoli sono caratterizzati non solo da un’alta pressione artistica, ma anche dalla capacità di indagare, attraverso la danza e il movimento, aspetti oscuri dell’agire umano. In Sun è in scena il potere, con le sue logiche crudeli, violente, ma anche grottesche. “Naturalmente è solo danza, spiega Shechter, ma mi piacerebbe che tornando a casa, il pubblico, avesse qualcosa su cui riflettere”.

Come suggerito dal titolo, lo spettacolo e l’allestimento di Shechter prendono dal sole tutta l’energia e la vitalità necessaria per trattare un tema che di solare non ha effettivamente niente: la guerra ciclica e brutale per la sopravvivenza e la sopraffazione insita in ogni essere vivente. Le volute e perfette contraddizioni di questa performance  durata 70 minuti – si espandono e toccano anche gli elementi accessori che la costruiscono, come i i costumi, le luci e le musiche. Il tutto è portato in scena da 15 danzatori la cui tecnica, energia e presenza scenica hanno letteralmente incantato gli spettatori. Le coreografie sono di di rara intensità, costruite su movimenti grezzi ma nello stesso tempo eleganti, insieme forti e dolci.

Precede lo spettacolo, l’Incontro con la Danza tenuto da Sergio Trombetta nel Foyer del Teatro alle ore 20.00.

Segnaliamo che in occasione della tappa vicentina della Hofesh Shechter Company è in programma venerdì 10 aprile dalle 17.00 alle 19.00 un Workshop Danza condotto da due danzatori della Compagnia; si tratta di un’occasione unica per insegnanti, studenti e danzatori professionisti per esplorare il peculiare stile di movimento della compagnia, pervaso di sincerità e cruda fisicità, caratteristiche che hanno reso unica la danza della Hofesh Schechter Company nel panorama internazionale.

 

Foto: Sun di Hofesh Shechter, ph. Gabriele Zucca

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy