Apulia Fringe Festival 2015. Bando di partecipazione.
Scadenza presentazione candidature: 12 aprile 2015.
Dal 03 . 04 . 2015 al 12 . 04 . 2015
Andria
L’Associazione Culturale Equilibrio Dinamico con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Fringe Italia ®, del Comune di Andria e il sostegno del GAL – Le Città del Castel del Monte, presenta la prima edizione dell’Apulia Fringe Festival che si svolgerà ad Andria dal 18 al 24 maggio 2015.
Location degli eventi saranno gli spazi off della cultura in città (locali pubblici, strade, piazze), in ognuno dei quali si esibiranno 2/3 compagnie giornalmente. Le candidature, selezionate attraverso reclutamento pubblico, saranno aperte ad artisti individuali o compagnie: sono ammessi tutti i generi di spettacolo dal vivo. L’iscrizione è gratuita.
L’Apulia Fringe Festival opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri stabiliti dal comitato di organizzazione. Sono accettate fino a un minimo di 12 compagnie ed un massimo di 30 compagnie. Ad inaugurare il festival vi sarà una festa di apertura. Durante i sei giorni saranno organizzati: laboratori, incontri con operatori e artisti, dibattiti.
Ogni compagnia/artista replicherà il proprio spettacolo per sei giorni (dal 18 al 23 maggio). Il giorno 24 maggio è prevista la finale, con una festa di chiusura. L’ordine di rappresentazione, dopo i primi tre giorni, avverrà a rotazione di fascia oraria così da garantire a tutti i partecipanti massima visibilità.
Sarà prevista un’anteprima del Festival nei giorni 24-25-26 aprile, aperto alle sole compagnie pugliesi.
Modalità di partecipazione
Requisiti
- Possono partecipare artisti singoli o compagnie di qualsiasi nazionalità con spettacoli in qualsiasi lingua.
- Sono ammessi tutti i generi di spettacolo dal vivo.
- Gli artisti singoli e le compagnie devono essere in grado di produrre le certificazioni di agibilità professionale ENPALS.
- Per ragioni tecnico-organizzative gli spettacoli devono avere una durata minima di 20 minuti (purché siano completi). Verranno privilegiati quelli che non superano i 70 min.
- Gli artisti singoli e le compagnie devono garantire un allestimento che preveda durante le repliche tempi di montaggio/smontaggio non superiori ai 15 minuti (è previsto un premontaggio nei giorni precedenti al festival con modalità da concordare).
- Ogni compagnia/artista può proporre un solo spettacolo.
- Non saranno in concorso gli spettacoli che abbiano già partecipato alle edizioni precedenti del Festival Castel dei Mondi.
- È necessario, pena l’esclusione, inviare un link del video integrale dello spettacolo, delle prove o del processo in corso, per permettere una valutazione concreta da parte della commissione artistica. Una volta selezionato, la compagnia avrà l’obbligo di presentare una versione completa dello spettacolo.
- Ogni spettacolo dovrà replicare tutti i giorni del festival (dal 18 al 23 maggio), una volta al giorno.
- Solo per i 5 finalisti è prevista un ulteriore replica nella giornata del 24 maggio (l’esito sarà noto subito dopo l’ultimo turno di spettacoli, ovvero il 23 maggio).
Premi
Il primo premio, previa consulta della giuria tecnica, darà la possibilità di essere inseriti nella programmazione del Festival Castel dei Mondi 2015.
Per i 5 finalisti, i premi in palio saranno:
- Teatro Parioli di Roma- dal 22 settembre e il 10 ottobre.
- Festival Benevento Città Spettacolo – Settembre
- Fringe Festival di Roma edizione 2016
Inoltre, a discrezione di critici, direttori di rassegne e teatri, distributori e produttori verranno assegnati ulteriori premi e possibilità nell’ambito della circuitazione.
Giuria
La giuria sarà composta da eminenti figure intellettuali della critica, del giornalismo e dello spettacolo nazionale (qui di seguito le conferme):
- Giulio Baffi (presidente Anct)
- Anna Maria Monteverdi (docente e critico teatrale)
- Davide Ambrogi (Direttore Fringe Italia®)
- Giulia Delli Santi (Responsabile prosa Teatro Pubblico Pugliese)
- Vincenzo Losito (Direttore artistico dell’ Apulia Fringe Festival – distributore teatrale)
- Riccardo Carbutti (Direttore artistico del Festival Internazionale Castel dei Mondi – sezione internazionale).
Scadenza presentazione candidature: 12 aprile 2015.
Iscrizione on line al link: http://www.apuliafringe.com/iscrizione-compagnia/.
In Allegato il Bando completo.