Ad Arezzo lo spettacolo per bambini La bottega del sarto di Bàbu Teatro Danza
Dal 27 . 03 . 2015 al 28 . 03 . 2015
Arezzo - Teatro Mecenate, Viale Dante
Ultimo appuntamento della rassegna Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! promossa dall’Associazione Sosta Palmizi in collaborazione con il Comune di Arezzo. Giunta alla sua seconda edizione con una variegata proposta di spettacoli per le scuole e per le famiglie, ragazzi e bambini, la rassegna si chiude, al Teatro Mecenate di Arezzo, con lo spettacolo La bottega del sarto progetto di Bàbu Teatro Danza che andrà in scena il 27 marzo 2015 per le scuole, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il 28 marzo 2015 in pomeridiana alle ore 16.30 per un pubblico a partire dai quattro anni.
Lo spettacolo, liberamente ispirato a La valigia delle carabattole di Ljudmila Petruševskaja, narra di un sarto che cuce abiti incredibili, di un abito davvero speciale per una strega iraconda e vanitosa, dell’ira di questa e della sua maledizione ai danni del sarto e delle conseguenti sue peripezie; di una magica valigia, che diventa un misterioso oggetto dei desideri, rincorsa, rubata, svuotata…
Attraverso il dinamismo e l’espressività della danza e una gestualità che permette agli interpreti di muovere la scena, compiere magie e entrare nell’essenza delle cose, lo spettacolo racconta i temi del possesso, dell’avidità e le potenzialità della creatività.
Così spiegano gli autori “…la danza è il linguaggio che abbiamo scelto per raccontare questa storia, per desiderio di collegare movimento ed oggetto cercando quelle azioni che possano essere tramite tra pensiero, oggetto ed emozione e traghettarci verso un mondo poetico”.
Bàbu Teatro Danza nasce da una collaborazione tra Daina Pignatti attrice di Artediparte, Elisabetta di Terlizzi, danzatrice e coreografa e Francesco Manenti, pittore e performer, della compagnia italo-svizzera Progetto Brockenhaus, nell’intento di coniugare gioco e leggerezza della danza con l’efficacia interpretativa del teatro per coinvolgere un pubblico di giovani e giovanissimi.
Negli spettacoli di Bàbu Teatro Danza la danza riesce a creare con lo spettatore una relazione immediata ed empatica permettendo ad ognuno un personale livello di lettura a seconda dell’età. L’obbiettivo del gruppo è il raggiungimento dell’intero pubblico nella convinzione che fare spettacolo sia portare comunicazione.
Bàbu Teatro Danza dal 2013 fa parte degli Artisti Associati Sosta Palmizi.
Altre Danze _Portiamo i ragazzi a teatro!, è organizzata nell’ambito del progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana, grazie alla convenzione triennale con il Comune di Arezzo, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune e della Provincia di Arezzo, il Liceo Coreutico Piero della Francesca e il Comune di Cortona.