Seminari

Seminari intensivi di danza contemporanea tenuti da Nicoletta Cabassi

Dal 28 . 03 . 2015 al 12 . 04 . 2015

Corte di Giarola (Collecchio, Parma) - Teatro alla Corte

UOT_unità di organizzazione teatrale presenta ON THE EDGE ovvero come centrifugare Laban e Artaud, due Seminari intensivi di danza contemporanea & movement tenuti da Nicoletta Cabassi. I seminari si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 e sabato 11 e domenica 12 aprile 2015 presso il Teatro alla Corte di Giarola, in provincia di Parma con il seguente orario: sabato dalle 11.00 alle 18.00; domenica dalle 10:30 alle 17:30.

I seminari sono rivolti a danzatori, attori e performers ma anche ad amatori che tuttavia abbiano già una base di lavoro di ricerca sul corpo e/o già esperienza sul movimento. E’ possibile frequentare anche solo uno dei due seminari, anche se sono complementari. Il percorso proposto sarà diversifico nei due incontri analizzando maggiormente nel primo la Ricerca del movimento e l’acquisizione di questo linguaggio e nel secondo il suo impiego per farne Composizione coreografica.

Il percorso proposto si basa sulla ricerca condotta da Nicoletta Cabassi in oltre 25 anni di esperienza professionale a 360° tra danza, teatro, opera, drammaturgia, creazione, interpretazione, sperimentazione e pedagogia.

“L’esperienza che propongo è liminale -scrive Nicoletta Cabassi – in bilico tra i linguaggi pronti a fondersi e a confondersi ma basato su una profonda consapevolezza del meccanismo corporale delle sue funzioni articolari, con particolare riferimento ai concetti di : ‘leva’, ‘movimento utile’ ed ‘inutile’, spinta/controspinta, impulso, fino ad essere portati ad un’estrema energia. Tutto questo è finalizzato ad ottenere un movimento deframmentato ma organico che mette a nudo il meccanismo articolare nella sua frammentazione e lo colloca all’interno di uno spazio che lo attrae costantemente tramite vettori invisibili”.

“Il mio lavoro sonda il disequilibrio, la possibilità di ‘stare serenamente mobili’ e transitanti nel totale fuori asse – spiega Nicoletta Cabassi – Non mi interessa soltanto il movimento in sé bensì quel punto delicatissimo di transizione in cui può avvenire il crollo, il collasso, la perdita oppure una trasformazione. E’ metamorfosi del peso in altro stato dinamico che esclude un atto volontario bensì si genera dalle leggi intrinseche della struttura anatomica, è la reazione a una spinta/dinamica che porta ad una fase conseguente … può essere il punto alto della parabola o il punto più basso dell’iperbole: il mio lavoro indaga questi due estremi e ivi si colloca … On the edge!”.

“Obiettivo: rendere il corpo al 100% “organico” così da poterlo poi disarticolare  e renderlo “esploso” (ecco perché il riferimento ad Artaud e a Laban) attraverso un training mirato ad attivare al massimo le sinapsi e passando inevitabilmente per quel riferimento fondamentale che è stata per me la ricerca forsythiana … per poi superarla”.

Info: 349.1864745 – organizzazione@associazioneuot.itwww.associazioneuot.it.

NICOLETTA CABASSI

Nicoletta Cabassi è danzatrice di formazione classica e contemporanea. Ha integrato la sua formazione  studiando, sperimentando e praticando anche teatro, musica, scienze umanistiche, arte ed arti marziali. Inizia gli studi di balletto all’età di 5 anni e subito dopo il Diploma si trasferisce in Francia,dapprima al Ballet-Théatre Joseph Russillo e successivamente a Cannes al ‘Centre International de la Danse Rosella Hightower’. Decide molto presto di dedicarsi alla danza contemporanea quindi incontra negli anni A. Preljocaj, F. Flamand, W. Vandekeybus,  Ed Wubbe (di cui danza Arrabbs), Birgit Cullberg, Virgilio Sieni, Raffaella Giordano, Abbondanza/ Bertoni  e molti altri; ma è il colpo di fulmine con William Forsythe che la segnerà per tutto il suo percorso seguendolo successivamente. A Vienna incontra Jean-Yves Ginoux il cui stile energico e molto fisico ben si addice all’indole ed alla fisicità stessa di Nicoletta Cabassi (e del quale danza Spirales des pleurs).

Torna in Francia e per un periodo è con la Compagnie Maguy Marin.

Per il teatro studia con Thierry Salmon, Pippo Delbono (partecipa a Enrico V), Cesare Ronconi (prende parte a Noi corridori veloci). Come danzatrice e attrice ha lavorato presso numerosissimi teatri d’Opera inoltre ha collaborato e/o lavorato con Infidi Lumi, Julie Ann Anzillotti, Ugo Pitozzi, Tino Sehgal, La Nuova Complesso Camerata, Monica Casadei, Tocnadanza, EkoDanza, La Fura dels baus, Virginie Daenekyndt ed altri.

In seguito ad una residenza biennale presso un teatro di Parma, fonda negli ani ’90, la Compagnia Lubbert Das che debutta ufficialmente al Teatro Accademico Bibbiena di Mantova e con cui crea ed interpreta numerose produzioni presentate in festival nazionali ed internazionali. Dal 2004 al 2008 ha collaborato col C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, dove ha curato interamente il settore danza ed ha svolto il ruolo di coreografa principale. Con Sub Rosa_C.s.O.Opera aperta ha vinto il ‘Premio della Critica’ e il ‘Premio dei Ragazzi’ alla V edizione del festival Ermo Colle e con l’assolo S O L (su musiche inedite di Ezio Bosso) ha vinto il Premio del Pubblico e il Premio dell’organizzazione alla VIII edizione del festival Voci dell’Anima. Come coreografa free-lance ha collaborato col regista brasiliano Leandro Lisboa per il cortometraggio Crisalide, con la NuFactory come interprete e coreografa per il progetto di visual-mapping commissionato per il 150° dell’Unità d’Italia, con Martin Romeo per Input body II, Label e The Method (Teatro Fondamenta Nuove, Venezia), col regista lirico Stefano Poda, col Teatro del Cerchio (Yoyo & Molly, Cenerentola e La fabbrica delle parole) e su commissione del festival La Bècquée di Brest (Francia) ha ricreato per la Compagnie Pour un soir ‘Sous le soleil’.

Ha collaborato con Paolo Mangiola  con cui ha co-firmato ’11’(creato in residenza alla Royal Opera House al Sadler’s Wells Theatre a Londra) e con Simona Lisi ha creato Floridia e il progetto Hashtag. Recentemente ha co-creato Self con OTTOelectro con cui ha vinto il Premio della Musica ad Ermo Colle.

Da gennaio 2013 collabora come assistente alla coreografia e ‘dramaturg’ con la Tanz Company Gervasi a Vienna. Per la stessa ha curato il progetto di scambio tra Austria e Italia per la Tanz Company Gervasi e il frutto di questo progetto vede la sua concreta realizzazione nell’evento la Notte italiana all’Odeon Theater per una serata multipla tra Compagnia Zappalà e la Tanz Company Gervasi come iniziativa ‘Impuls Tanz special’.

I suoi spettacoli e performances sono stati presentati in Francia, Spagna, Belgio, Regno Unito, Austria, Norvegia e USA.

Nel 2015 sarà in Repubblica Ceca per una nuova creazione a Plzen, capitale Europea della Cultura.

Da oltre 20 anni tiene classi di danza contemporanea e classica per danzatori contemporanei, classi si sbarra a terra e laboratori intensivi di composizione coreografica passando la sua ricerca personale intrapresa da oltre 20 anni.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy