In Campania

Alla Città della Scienza di Bagnoli Album-Toi, mon miroir di Sara Lupoli

14 . 03 . 2015

20.00

Bagnoli (NA) - Città della Scienza, Teatro Galilei 104

La Città della Scienza di Bagnoli, un luogo di Napoli che non lascia indifferenti per i fiumi di parole che da sempre vi girano attorno e per la recente ed  emblematica rinascita dalle proprie ceneri, ospita sabato 14 marzo 2015, nel Teatro Galilei 104, una performance di danza e interazione digitale, Album-Toi, mon miroir, creazione della giovanissima coreografa napoletana Sara Lupoli che già da qualche anno collabora con PianoBe Artistic Research di Marsiglia. Un lavoro di soli 30 minuti in cui un duo di contact improvisation interagisce con la creazione digitale di cui Carmine Spizuoco cura l’interfaccia.

Sul palco due donne rappresentano lo sdoppiamento dell’io che si analizza col fine di conoscersi e, una volta per tutte, di affrontarsi superando le ansie, le paure, le angosce di chi non trova una sintonia né con se stesso né con gli altri.

Lo sdoppiamento, il concetto dell’alterità e dell’estraneità trovano nella simbologia dello specchio (miroir) un veicolo di comunicazione e un ponte verso una dimensione di cui riappropriarsi. Nella performance creata da Sara Lupoli ad un primo momento di paura e sorpresa segue la consapevolezza dell’essere individui nella collettività, laddove la comprensione dell’altro passa necessariamente per una imprescindibile conoscenza di sé. Alla stregua di quanto sosteneva Platone, nel dialogo tra il giovane Alcibiade e Socrate, per avere cura di sé bisogna prima conoscersi a fondo e in qualche modo è ciò che trapela dal lavoro Album- Toi, mon miroir. Il “conosci te stesso” scolpito sul tempio di Delfi e che ha segnato le generazioni del mondo classico esorta a porsi di fronte ad uno specchio immaginario con cui scrutare a fondo la psiche, comprendersi e superare i limiti di una vita estranea a se stessa che isola ed emargina.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Manuela Barbato

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy