Incontri ad ingresso gratuito

Prima delle Prime alla Scala: Giselle

Tra candore e vendetta, il destino delle Willi. Questo il titolo dell’incontro condotto da Francesca Pedroni che si svolgerà il 31 marzo 2015 per il ciclo Prima delle Prime nel Ridotto della Scala.

31 . 03 . 2015

18:00

Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

In occasione della ripresa scaligera di Giselle  in scena dal 2 al 17 aprile 2015 al Teatro alla Scala di Milano, l’Associazione Amici della Scala organizza martedì 31 marzo 2015, alle ore 18, nel Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala un nuovo appuntamento del ciclo Prima delle Prime.

L’incontro, titolato Tra candore e vendetta, il destino delle Willi, sarà condotto da Francesca Pedroni.

Nell’incontro si parlerà di Giselle, balletto romantico per eccellenza, che continua ad attrarre il pubblico con la sua storia d’amore, di tradimento e redenzione, con il suo contrasto fra il mondo solare e contadino del primo atto e il regno oscuro e terribile del secondo atto, popolato dal bianco stuolo delle Willi.

 

La versione coreografica che il corpo di ballo scaligero porta in scena è quella di Coralli-Perrot, con l’allestimento di Aleksandr Benois in repertorio, nella ripresa di Yvette Chauviré, che proprio con la cura e la raffinatezza di ruoli come Giselle ha esaltato la tradizione classica in tutta la sua purezza e consegnato la sua fama al mondo. Questa versione del balletto, per la prima volta alla Scala nel 1950, vide la Chauviré proprio nel ruolo della sfortunata giovane di campagna che sognava l’amore e amava danzare.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Nella foto Roberto Bolle e Svetlana Zakharova in Giselle, ph Marco Brescia, Teatro alla Scala. La coppia di étoile sarà protagonista del balletto nelle recite del 2, 4, 7 e 9 aprile 2015.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy