A Udine il Bayerisches Staatsballett II di Monaco
07 . 03 . 2015
20.45
Udine - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4
Sabato 7 marzo 2015 arriva al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il Bayerisches Staatsballett II di Monaco, compagnia junior del Teatro d’Opera bavarese diretta da Ivan Liška. La compagnia è composta da 16 ballerini di formazione classica, selezionati dalle accademie di tutto il mondo, che hanno la possibilità di crescere costantemente grazie al continuo confronto con coreografi e artisti di fama internazionale. Il repertorio del Bayerisches Staatsballett II, riflette le correnti estetiche contemporanee e allo stesso tempo include i capolavori della storia del balletto.
Il programma per il Teatro di Udine è un viaggio nei diversi stili della danza e due coreografie di George Balanchine, Allegro Brillante e Valse-Fantaisie, una coreografia dello spagnolo Nacho Duato, Jardí Tancat, che si appoggia alla voce della cantante folk catalana Maria del Mar Bonet e, un confronto di energici corpi danzanti sui ritmi di Harry Belafonte e Benny Goodman nella recente coreografia (2006) di Richard Siegal, The New 45. Concludono il programma le eleganti tensioni formali create dal maestro olandese Hans van Manen sulla insolita Petite Symphonie concertante del compositore svizzero Frank Martin.
Segnaliamo che nella stessa giornata si svolgerà alle ore 15.00 un incontro con il Direttore del Bayerisches Staatsballett di Monaco, Ivan Liška mentre alle 17.00 il maestro del complesso bavarese Olivier Vercoutère terrà una masterclass gratuita di tecnica accademica.
Nelle foto: Bayerisches Staatsballett II, Allegro Brillante di Balanchine, ph. Charles Tandy; 2. Bayerisches Staatsballett II, Concertante di Hans van Manen, ph. Charles Tandy; 3. Bayerisches Staatsballett II Jardí Tancat di Nacho Duato, ph. Charles Tandy.