Da non perdere

Jiří Kylián a presenta a Roma tre suoi cortometraggi.

Domenica 15 febbraio 2015 Jiří Kylián incontra il pubblico all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il coreografo presenta tre suoi cortometraggi: Between Entrance and Exit, Car-Men e il recentissimo Schwarzfahrer che lo vede anche nel ruolo di filmaker.

15 . 02 . 2015

21:00

Roma - Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Gianni Borgna

Da non mancare domenica 15 febbraio 2015 l’appuntamento al Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica con Jiří Kylián, uno dei più grandi coreografi contemporanei. A partire dalle 21.00 il coreografo ceco incontrerà il pubblico per presentare tre suoi cortometraggi: Between Entrance and Exit, Schwarzfahrer, Car-Men. La proiezione sarà preceduta, intercalata e conclusa da Kylián stesso che li spiegherà e commenterà con i suoi collaboratori fondamentali in queste opere: la danzatrice e attrice Sabine Kupferberg, il regista Boris Paval Conen, Han Otten, Patrick Marin, protagonista del corto Schwarzfahrer, e David Krügel. Conduttrice della serata sarà la giornalista Leonetta Bentivoglio.

Classe 1947, Kylián è uno dei massimi interpreti della coreografia contemporanea. Nella sua carriera di coreografo e danzatore, Jiří Kylián ha realizzato oltre cento coreografie rappresentate in tutto il mondo e gran parte messe in scena dal Nederlands Dance Theater, lavori poi entrati nel repertorio delle più grandi compagnie di danza del mondo.

A Roma arriva nella sua veste di filmaker. Kylián sta infatti abbracciando sempre più la settima arte dirigendo, peraltro, alcuni dei suoi migliori danzatori.

Between Entrance and Exit, (16′, 2013), titolo che rimanda al tempo che ci è dato tra la nascita e la morte, narra l’incontro di un uomo e una donna, Sabine Kupferberg e David Krügel, in un labirintico appartamento abbandonato. Coreografia e ideazione sono di Kylián. La regia di Paval Conen

Schwarzfahrer, (6′, 2014), presentato in prima mondiale lo scorso il 23 ottobre al Reggio Film Festival, racconta il viaggio surreale di una donna di mezza età (Sabine Kupferberg) e di un ragazzo (Patrick Marin), un incontro simbolo della perdita del giovane amore da una parte e dall’altra; unica certezza quella dell’ultima fermata. Il film vede Kylián firmare idea, coreografia e regia.

Infine Car-Men, (17′, 2006), è un’originale rilettura della Carmen con la straordinaria interpretazione di 4 attori-danzatori over 40 del NDT3: Sabine Kupferberg (Carmen), Gioconda Barbuto (Micaela), Karel Hruska (Don José), David Krügel (Escamillo). Coreografia e ideazione sono di Kylián. La regia di Paval Conen.

Nelle foto: 1. Jiří Kylián; 2. Car-Men di Jiří Kylián.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy