Dominique Lainé
Professore di danza classica dell’Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower
Inizia lo studio della danza classica all’età di sei anni a Tolone, in Francia, per poi entrare a 14 anni nel Scuola Rosella Hightower di Cannes. A 17 anni entra a far parte del Balletto dell’Opéra di Lione nelle cui fila rimane per venti anni diventando solista. Nella sua lunga carriera di ballerina ha collaborato alla creazione di numerose opere originali e ha interpretato coreografie di numerosi autori fra cui Nacho Duato, Mats Ek, Jiri Kylian, William Forsythe, Maguy Marin, Hans Van Manen, Bill T Jones, Louis Falco, Ohad Naharin, Angelin Preljocaj e Dominique Bagouet.
Nel 2000 lavora con il coreografo tedesco Joachin Schlomer come danzatrice e assistente. Assieme a lui è stata in Russia per la creazione di un balletto sotto l’egida del Goethe-Institut, e ha lavorato per il Balletto di Singapore.
Decide di dedicarsi all’insegnamento e nel novembre 2009 consegue il Certificato di Idoneità di professore di danza classica al Conservatoire National Supérieur di Lione. Attualmente è docente di danza classica dell’Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower.
22/01/2014