Premi

Una foto dello spettacolo La Tentazione di Hyblart dance company vince il Premio Critica in MOVimento.

La foto di Alessio Lupo che cattura le suggestioni dello spettacolo di danza “La tentazione” di Hyblart Dance Company andato in scena a Ragusa, ha ricevuto in assoluto più voti dal pubblico tramite i Like su Instagram. E’ risultata la più votata fra le oltre 200 critiche di spettacoli di prosa, danza, cinema, arte di strada e musica, partecipanti al concorso. Per la coreografa Saveria Tumino è “una riprova che il pubblico mostra un rinnovato interesse per l'arte coreutica".

Si è appena conclusa la terza edizione del contest Critica in MOVimento indetto dal collettivo Perypezye Urbane, un contest sostenuto dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia. Tra i premiati uno scatto realizzato da Alessio Lupo durante una replica de La Tentazione, spettacolo della Hyblart dance company andato in scena a Ragusa. Il concorso prevedeva la stesura di una critica attraverso una foto o un video dello spettacolo a cui lo spettatore aveva assistito, critica che doveva essere postata sul noto social network Instagram.

La foto di Alessio Lupo, che ritrae il protagonista Andrea Pannuzzo e la coreografa Saveria Tumino durante una scena dello spettacolo ha vinto la sezione dedicata al post più votato dagli utenti ottenendo 578 like e risultando la più votata fra le oltre 200 critiche di spettacoli di prosa, danza, cinema, arte di strada e musica, partecipanti al concorso.

“Siamo enormemente soddisfatti non solo perché una foto del nostro lavoro La Tentazione si è aggiudicata questo riconoscimento – commenta la coreografa Saveria Tumino – ma il fatto che sia stata una foto che ritraeva uno spettacolo di danza a vincere l’ambito premio ci riempie di ulteriore orgoglio. Alessio Lupo ha colto uno dei momenti drammaturgici più significativi dello spettacolo ispirato al famoso dipinto di Domenico Morelli Le Tentazioni di Sant’Antonio, quello in cui appena venuto al mondo, e quindi ancora nudo, il protagonista “Antonio” si trova spaesato e circondato dalle tentazioni che lo allontaneranno dalla piena realizzazione del suo essere uomo. Ancora frastornato incontra la tentazione dell’edonismo che più di tutte le altre lo trascinerà in un crescendo di momentanei ed effimeri piaceri per poi farlo ripiombare nel vuoto della solitudine. Sarà successivamente l’incontro con una guida che lo aiuterà a prendere consapevolezza della sua vita e lo condurrà verso la piena realizzazione di sè. Questo riconoscimento è una riprova che il pubblico mostra un rinnovato interesse per l’arte coreutica”.

Tra i vincitori del contest anche Francesca Guerrera vincitrice nella categoria foto-recensioni con la sua critica al film Tubiolo e la luna di Marco Bonfanti proiettato nel corso di Filmmaker Festival a Milano, e “ilgattodischrodinger” (Rino) che si aggiudica il premio per la miglior video-recensione con la sua critica in tre parti alla performance Aspettando Gebrek allo Spazio Nour a Milano.

20/01/2015

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy