Il corpo pensante la mente danzante. Dialogo sul Metodo Hobart.
E’ appena uscito, edito da Guaraldi, un volume che spiega la disciplina didattica di Gillian Hobart. Il libro sarà presentato a Rimini il 23 gennaio 2015 in un incontro a cui parteciperanno Gillian Hobart, Claudio Gasparotto e la curatrice Lorella Barlaam.
23 . 01 . 2015
Rimini - Palazzo del Podestà, piazza Cavour
Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 17,30, nella sala Civica del Palazzo del Podestà di Rimini, sarà presentato il volume Il corpo pensante la mente danzante. Dialogo sul Metodo Hobart. Il libro, strutturato come un dialogo tra Gillian Hobart e Claudio Gasparotto, è curato da Lorella Barlaam ed è edito da Guaraldi (Rimini 2014, pp.108, euro 12). Completano il testo i contributi di Alessandro Pontremoli e di Alberto Testa e una postfazione di Amedeo Amodio, danzatore e coreografo, compagno di Gillian Hobart sulle scene di Spoleto.
Danzatrice londinese, perfezionatasi a Parigi con Olga Preobrajenska e a New York con Merce Cunningam, Gillian Hobart si è dedicata alla didattica fondando il Metodo Hobart®. Una disciplina del gesto che conduce a scoprire “il ritmo della vita”, sfociando in “un’altra danza, che coinvolgesse profondamente, che arrivasse all’anima”. Il Metodo Hobart® è una riflessione sul corpo attraverso la danza, una forma di relazione, con ogni sorta di diversità, di disabilità. Che allea l’evoluzione tecnica alla crescita spirituale.
“Ci troviamo in un’epoca in cui trionfa la volgarità, in cui una spettacolarizzazione vuota, un’esibizione quasi pornografica del corpo hanno preso il posto della bellezza, del calore umano che fa nascere da sentimenti veri autentiche forme artistiche. Ma ogni giorno – senza andare sopra le righe – diamo il nostro contributo a favore di una forma artistica e culturale che può crescere e far crescere chi guarda, aumentare la sua sensibilità, fargli comprendere altri aspetti delle arti”
A presentare il libro, e il Metodo Hobart® raccontato nel libro, saranno a Rimini proprio Gillian Hobart, Claudio Gasparotto e Lorella Barlaam. Interverranno l’Assessore alla Cultura di Rimini Massimo Pulini, il Coordinatore di Struttura Leandro Iacobucci e il Tutor Andrea Muratori del Centro di Riabilitazione Luce sul Mare.