A La Spezia Danzatalenti, un Gala con il Balletto di Siena, Balletto Teatro di Torino, Compagnia Cosi-Stefanescu, Federica Maine e Lorenzo Terzo
24 . 01 . 2015
La Spezia - Teatro Civico
La quinta edizione del Gala Internazionale Danzatalenti, in collaborazione con Circolo Fantoni Lunigiana, in scena sabato 24 gennaio 2015 al Teatro Civico di La Spezia, punta i riflettori su note compagnie quali Balletto di Siena, Balletto Teatro di Torino, Compagnia Cosi-Stefanescu, e affermati talenti quali Federica Maine di MaggioDanza, Compagnia del Maggio Musicale Fiorentino.
Organizzato dall’Associazione D’Angel-Angeli della Danza per la direzione artistica di Simona Griggio, con il contributo di Regione Liguria e patrocinio del Comune di La Spezia, l’evento si snoda fra classico, neoclassico e contemporaneo.
Atteso è il ritorno al Gala di Prélude à l’aprés-midi d’un Faune, firmato da Davide Bombana, coreografo del Concerto di Capodanno di Vienna 2015. Il duetto è interpretato da Federica Maine, solista MaggioDanza, in coppia con Lorenzo Terzo.
Nuova per La Spezia, è la presenza del Balletto di Siena diretto da Marco Batti, formato da ballerini classici d’età compresa fra i 18 e i 23 anni che portano in scena grandi storie legate all’opera lirica, con estratti da Grand Suite Classique Verdiana e Butterfly. Nel primo lavoro si tratta di coreografie create su musiche tratte dalle maggiori opere verdiane; nel secondo lavoro sarà l’eroina di Giacomo Puccini a fare da protagonista, attorniata da un ensemble maschile che rappresenta il sentire del popolo. Un’incursione nel contemporaneo è rappresentata invece dal balletto Reshimu, di cui Batti propone un estratto corale di grande delicatezza. In scena, nelle diverse coreografie, Filippo Del Sal, Federico Ievoli, Federico Bassanese, Naila Fiol Diaz, Giuseppe Giacalone, Camille Granet. Daniel Martinez, Ada Marthine Marthinsen, Francesco Palmitesta.
Sempre in stile contemporaneo è il brano in anteprima assoluta tratto In Chopin, opera prima di Marco De Alteriis per il Balletto Teatro di Torino, storica compagnia diretta da Loredana Furno. La coreografia vede in scena lo stesso Marco De Alteriis accanto a Kristin Furnes, Daniel Flores Pardo, Manolo Perazzi, Viola Scaglione e Silvia Sisto.
D’ispirazione neoclassica sono i brani proposti dalla Compagnia Cosi-Stefanescu, fondata da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu nel rispetto della più consolidata tradizione classica. La compagnia porta in scena Doina, un assolo maschile su musica popolare rumena interpretato da Rezart Stafa, e Natura, un poetico duetto su musica di Mozart, tratto da Concerto d’Europa, interpretato da Bianca Assad e Rezart Stafa.
Foto: 1. Federica Maine, Prélude à l’aprés-midi d’un Faune, ph Aurelio Dessl; 2. Balletto di Siena in Verdiana; 3.- 4. Balletto di Siena in Butterfly.