DANZA NEWS

Roberto Casarotto nuovo direttore artistico del Balletto di Roma. Fabrizio Monteverde e Paolo Mangiola coreografi associati.

Luciano Carratoni, manager del Balletto di Roma, ha affidato la guida della compagnia romana a Roberto Casarotto, consulente artistico per il programma di danza di Operaestate Festival Veneto per il Comune di Bassano. Casarotto subentra a Walter Zappolini, fondatore della compagnia romana nel 1960 al fianco di Franca Bartolomei. A dare la notizia un comunicato stampa della compagnia che pubblichiamo di seguito nel quale emergono i nuovi obiettivi della compagnia. Coreografi associati del Balletto di Roma Fabrizio Monteverde e Paolo Mangiola.

Appena entrato nel 55° anno di attività, il Balletto di Roma annuncia un cambiamento importante al vertice artistico della struttura. Il maestro Walter Zappolini, étoile, coreografo e fondatore nel 1960 della compagnia romana al fianco di Franca Bartolomei, lascia nel 2015 la direzione artistica dello storico gruppo. In linea con il recente rinnovamento organizzativo e produttivo dell’azienda, il general manager Luciano Carratoni affida oggi la guida artistica del Balletto di Roma a Roberto Casarotto, figura artistica tra le più interessanti sull’attuale scena nazionale e internazionale della danza contemporanea.

Si tratta di un cambio di rotta dovuto e di un passaggio generazionale necessario in vista dei nuovi obiettivi di una tra le più grandi, stabili e prolifiche compagnie italiane di danza. Sarà sfida e compito dell’appena nominato direttore veicolare i contenuti e i valori di una contemporaneità in costante movimento coerentemente con un indirizzo internazionale e moderno.

Primo traguardo di un processo di innovazione avviato nel 2014, il cambio di direzione artistica si pone in linea di continuità con l’apertura internazionale della compagnia inaugurata lo scorso luglio con la residenza coreografica londinese presso Royal Opera House per la creazione di We/Part a firma del coreografo Paolo Mangiola. È dunque una sfida tutta europea quella che attende nei prossimi anni il direttore artistico Roberto Casarotto e il Balletto di Roma che dimostrano in questo modo di cogliere lo spirito dei nuovi indirizzi contenuti nei decreti attuativi del MiBACT per il triennio 2015/17.

A condividere il percorso di direzione artistica di Roberto Casarotto, saranno due coreografi associati che rappresentano, rispettivamente, la storia recente del repertorio della compagnia e la nuova ricerca coreografica avviata negli ultimi due anni: Fabrizio Monteverde, autore dei maggiori successi produttivi del Balletto di Roma (Giulietta e Romeo, Cenerentola, Bolero, Otello, Il lago dei cigni, ovvero Il canto) e Paolo Mangiola, forte di intensa esperienza professionale inglese con Wayne McGregor | Random Dance e Royal Ballet e attualmente docente del Corso di Coreografia presso la scuola dell’English National Ballet.

9/1/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy