A Milano Madame Butterfly’s Son di Walter Matteini
Dal 17 . 02 . 2014 al 19 . 02 . 2014
Milano - Teatro Manzoni
Dal 17 al 19 febbraio la Imperfect Dancers Company diretta da Walter Matteini presenta al Teatro Manzoni di Milano Madame Butterfly’s Son, creazione per 8 danzatori di Walter Matteini, ispirata all’eroina pucciniana che ha debuttato nell’aprile 2013 al Teatro Verdi di Pisa e che ha ottenuto un grande successo lo scorso 22 e 23 novembre al Kultur Tempel Karlsruhe in Germania.
Scrive lo stesso Matteini: “Il viaggio che vi propongo attraverso l’Opera di Puccini ha l’obiettivo di raccontarne l’umanità nascosta. Mi sono preoccupato quindi di rifuggire da ogni approccio intellettualistico e approdare ad una esplorazione delle più intime ragioni. Una sorta di gioco alla confessione dove raccontarci verità celate. Ogni opera ha un mondo dentro in cui perdersi. Gli interpreti e il loro agire rievocheranno il senso dell’Opera. Un’immersione che trae linfa dalla musica, dalla storia e la vita, e che ad essa ritorna. La forza di una donna che ha vissuto ed è morta con onore e consapevolezza”.
Lo spettacolo parte dall’epilogo della storia pucciniana, ossia da quel bambino che la geisha Butterfly ha avuto da Pinkerton, l’ufficiale della marina militare statunitense, e che quest’ultimo le ha sottratto. Divenuto ormai un ragazzo, il figlio di Butterfly torna a Nagasaki guidato dal bisogno di ricomporre un mosaico a cui mancano troppi pezzi e del quale vuole comprendere una volta per tutte il disegno.
Interpreti della coreografia Ina Broeckx, Kayla May Corbin, Maria Focaraccio, Stephanie Cyr, Ermo Dako, Julio Cesar Quintanilla Garcia, Valerio Iurato, Armando Rossi.