Elisabetta Terabust e Roberto Bolle. Su Rai 5 domenica 21 dicembre due appuntamenti con la grande danza
Domenica 21 dicembre 2014 su Rai 5 alle 13.36 va in onda la replica della puntata di Progetti di danza dedicata a Elisabetta Terabust . Alle 21.15, sempre su Rai 5 la replica di Roberto Bolle – L’étoile dei due Mondi.
Domenica 21 dicembre 2014 la programmazione di Rai 5 ripropone due belle trasmissioni dedicate a due grandi interpreti della danza italiana. Elisabetta Terabust e Roberto Bolle. Si tratta di due diverse produzioni.
Alle 13.36 va in onda la replica della puntata di Progetti di Danza dedicata a Elisabetta Terabust. Se l’avete persa non mancatela. In questa trasmissione, realizzata tre anni fa da Vittoria Cappelli per Rai5, Elisabetta Terabust, intervistata da Kledi Kadiu nella sua casa romana, ripercorre le tappe salienti della sua carriera, dagli esordi nella Scuola di ballo e nel Corpo di ballo del Teatro dell’Opera dove a soli 20 anni diventa prima ballerina, all’esperienza londinese, dagli incontri con Erik Bruhn, Rudolf Nureyev e Peter Schaufuss, ai rapporti di collaborazione con coreografi come Roland Petit e Amedeo Amodio, fino alla direzione dei Corpi di ballo delle fondazioni liriche di Roma, Firenze, Napoli e Milano. Il fiume di ricordi rivissuti da Elisabetta Terabust con grande passione sono resi ancor più vivi da preziosi e rari filmati d’epoca.
Alle 21.15 Rai 5 ripropone Roberto Bolle – L’étoile dei due Mondi, lo speciale di Unici dedicato a Roberto Bolle e andato in onda su Rai 2 un anno fa. Il programma, scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Annalisa Manduca, Serena Castana e Silvia Fiorani, racconta la storia e il percorso artistico di Roberto Bolle. E’ un ritratto a più voci e più luoghi: girato tra Milano, Roma e New York, il programma alterna il racconto dello stesso Bolle con le testimonianze di Fiorello, Raffaella Carrà, Stefano Accorsi, Massimo Bernardini, Fabio Capello, Andrea Bocelli, Michael Stipe ed i registi Baz Luhrman e Bob Wilson.
A legare i due programmi un episodio: fu Elisabetta Terabust, allora direttrice del ballo del Teatro alla Scala, a promuovere Roberto Bolle primo ballerino a soli 21 anni, infrangendo la tradizione dei passaggi di ruolo per anzianità. L’episodio è raccontato da entrambi con quell’affetto e rispetto che ieri come oggi ancora unisce questi due grandi della danza.