Incontri

A Torino il 3° Forum dello Spettacolo organizzato dall’AGIS

Si svolge a Torino venerdì 19 dicembre 2014, il 3° Forum dello spettacolo, un incontro fra i rappresentanti istituzionali della regione e dei comuni del Piemonte e gli operatori di settore. Tra gli argomenti che saranno trattati il taglio dei finanziamenti, la mancata erogazione dei contributi assegnati negli anni precedenti e la necessità di procedere ad un nuovo assetto normativo regionale.

19 . 12 . 2014

dalle 9.30 alle 13.00

Torino - Cinema Reposi, Sala 1, Via XX settembre 15

L’Unione Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’AGIS, ha invitato i rappresentanti istituzionali di Regione, Provincia, Città di Torino e Comuni del Piemonte, e gli operatori dello spettacolo, imprese e lavoratori, dei vari settori (cinema, teatro, danza, musica, spettacolo viaggiante, circo, video giochi), a partecipare alla 3° edizione del Forum dello Spettacolo, un incontro per dialogare sulle problematiche del settore che si terrà a Torino venerdì 19 dicembre 2014, dalle 9.30 alle 13.00 presso il cinema Reposi.

Un anno fa si tenne un analogo Forum con numerosi politici candidati alle elezioni regionali. A loro e ai nuovi rappresentati istituzionali che sono stati eletti o che erano già in carica, si vuole chiedere cosa è stato fatto e cosa s’intende fare per le imprese, pubbliche e private, dello spettacolo e per i loro lavoratori.

L’AGIS Piemonte evidenzia che una grave situazione economica sta colpendo, da anni, il settore dello spettacolo.  Tra i temi che verranno trattati nel Forum spicca il progressivo taglio dei finanziamenti pubblici destinati allo spettacolo dal vivo e la mancata erogazione dei contributi previsti negli anni precedenti, che determinano:

  •  una rilevante contrazione di giornate lavorative, con conseguente perdita di posti di lavoro;
  • un progressivo indebitamento delle imprese e una perdita della loro credibilità nei confronti del sistema bancario;
  • la riduzione delle rappresentazioni e dei concerti a livello regionale.
  • il pericolo effettivo di un peggioramento della qualità del prodotto artistico, dato dall’indebolimento del sistema delle imprese di spettacolo dal vivo e riprodotto in Piemonte, e il conseguente rischio di un ricorso massiccio all’importazione di prodotti culturali.
  • un danno generale sull’indotto economico, che gravita intorno allo spettacolo;
  • un indebolimento delle imprese esistenti e il blocco dello sviluppo di giovani imprese;
  • la messa in crisi dei rapporti in essere con MIBACT e Fondazioni Bancarie.

Tra le richieste si evidenzia l’urgente necessità di procedere ad un nuovo assetto normativo regionale con:

  • una nuova Legge complessiva dello Spettacolo dal Vivo;
  • un’adeguata Legge sul Cinema;
  • un adeguato regolamento per le aree dello Spettacolo Viaggiante;

Questi alcuni degli argomenti che saranno trattati attraverso domande rivolte ai politici presenti, ai quali, al termine dell’incontro, verrà richiesto di aderire ad un nuovo documento di sostegno del settore spettacolo.

Per partecipare al Forum è necessario segnalare la propria partecipazione entro martedì 16 dicembre alla mail forumagis@libero.it specificando nome, cognome, impresa di riferimento (ad es. nome compagnia, libero professionista, ecc) e il ruolo ricoperto.

Durante la mattinata i partecipanti potranno intervenire ponendo una domanda ai rappresentanti istituzionali presenti. Al fine di organizzare al meglio gli interventi e ottimizzare il tempo a disposizione, gli organizzatori chiedono di scrivere la domanda che si intende porre nella mail di conferma di partecipazione.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy