DANSE ON ENSEMBLE : a Berlino un progetto pilota per danzatori over 40
Si cercano 6 danzatori over 40 per un progetto pilota di compagnia a Berlino della durata di 2 anni. Scadenza presentazione candidature: 10 dicembre 2014.
Dal 08 . 12 . 2014 al 10 . 12 . 2014
Berlino (Germania)
“Cosa succederebbe se ballerini eccezionali non andassero in pensione a 40 anni ma continuassero a esibirsi sul palco?”
L’immagine della danza è segnata dalle capacità eccezionali dei giovani danzatori. Ci sono pochi coreografi che adattano i loro lavori alle condizioni fisiche di danzatori più maturi e poche compagnie di danza che ingaggiano danzatori di età superiore ai 40 anni. Eppure i danzatori maturi sono in grado di interpretare le profondità intellettuali e emozionali del materiale coreografico.
Tenendo conto di questo, Dance On si propone di riunire coreografi e artisti che abbiano più di 40 anni.
La fase pilota del progetto include creazioni diversi autori fra cui Jonathan Burrows, Matteo Fargion, Rabih Mroué e William Forsythe, e si svolgerà da novembre 2015 a dicembre 2017 con la direzione artistica di Christopher Roman.
L’ensamble sarà composto da sei danzatori che lavoreranno su un minimo di sei nuovi brani coreografici. Le rappresentazioni si terranno nei luoghi dei partner del progetto tra cui Theater im Pfalzbau di Ludwigshafen, Tanzhaus NRW di Dusseldorf, Centre National de la Danse di Parigi e Holland Dance Festival a The Hague.
Profilo dei candidati:
DANCE ON ricerca danzatori, uomini e donne con un’età superiore ai 40 anni, in possesso di un elevato livello di danza e di una solida esperienza professionale. I sei danzatori dell’ensamble saranno pagati dalla struttura.
Si richiede una disponibilità di due anni a partire da novembre 2015.
Per candidarsi è necessario inviare entro il 10 dicembre 2015 alla mail info@diehl-ritter.de un curriculum vitae/biografia, video di danza con estratti di brani danzati e una breve motivazione che spieghi l’interesse per questo progetto nell’ambito della propria vita e carriera professionale.
Una prima selezione sarà effettuata entro il 31 gennaio 2015. I candidati selezionati saranno invitati ad un incontro a Berlino il 12 e 13 marzo 2015 (le spese di viaggio sono a carico dei candidati).
Per maggiori info: http://diehl-ritter.de/en/ausschreibung.
Questo progetto, con base a Berlino e diretto da Madeline Ritter, è un’iniziativa di Diehl+Ritter un’agenzia operante a livello internazionale ed è resa possibile grazie al sostegno di BKM (Germany’s Representative for Culture and Media Affairs).