DOUBLE BILL per la Compagnia Oplas con i lavori di Sara Marinelli e Eloisa Mirabassi
04 . 12 . 2014
21:00
CORCIANO - Teatro Filarmonica
Il circuito Umbria in Danza presenta giovedì 4 dicembre al Teatro Filarmonica di Corciano la Compagnia Oplas con Double Bill, serata composta da due coreografie.
Apre Nessundorma un brano incentrato sul tema della velocità che caratterizza i nostri tempi, firmato da Sara Marinelli, coreografa e insegnante umbra di lunga esperienza fondatrice della Compagnia Freefall.
Chiude 4 Augenblicke di Eloisa Mirabassi, artista di origini umbre che da anni lavora stabilmente in Germania. La coreografa in questa occasione analizza le diverse sfaccettature della comunicazione, sottolineandone la varietà di colore, l’intensità e la bellezza che purtroppo stiamo perdendo, riportando in primo piano l’esigenza di una socialità vera e concreta.
Scrive l’autrice: “In una società che apparentemente collega ogni individuo, dove le distanze reali scompaiono, grazie alle innumerevoli possibilità che ci offre la rete, dove tutto é meccanizzato e finalizzato, ritorna l’esigenza di una socialità vera e concreta. Sulla scena quattro danzatori attorno ad un tavolo, quattro giovani amici. Il tavolo come mezzo di comunicazione arcaico, come simbolo di convivialità. Attorno ad esso si dispiegano le relazioni tra gli individui, emergono i singoli caratteri, si creano equivoci e conflitti, si manifestano desideri, si ama e si odia. Nel lavoro voglio propormi di analizzare, assieme ai danzatori, in maniera non-verbale, tutte le sfaccettature della comunicazione, sottolineandone così la varietà di colore, d’intensità e la bellezza che purtroppo stiamo perdendo”.
In scena Eleonora Cantarini, Yuri Fortini, Debora Renzi e Debora Tuteri.