A Torino debutta Lunar di Raffaele Irace per la compagnia Raffaele Irace / The Very Secret Dance Society
04 . 12 . 2014
21:00
Torino - Teatro Nuovo Corso Massimo d’Azeglio 17
La 36° stagione danza Il Gesto e l’Anima 2014-15, organizzata e promossa dalla Fondazione Teatro Nuovo, ospita giovedì 4 dicembre 2014, il debutto di Lunar, un lavoro creato da Raffaele Irace per la compagnia Raffaele Irace / The Very Secret Dance Society.
Nello spettacolo coreografia e design del costume si fondono e danno vita a una drammaturgia che racconta una storia appartenente al futuro.
Scrive l’autore: “Evoluzione e metamorfosi, geometrie frattali e paesaggi galattici, strutture involucro e corpi pulsanti in movimento. Tre donne, eternaute, naviganti del cosmo, portano in sé la vita umana al di là dei confini terrestri. Raccolte in involucri architettonici ne esplorano l’interno e l’esterno, attraversando lo spazio profondo in un viaggio di conoscenza. In un ambiente estremo ai confini del cosmo e del “sé” più intimo le tre protagoniste, mosse da unʼincessante necessità di ricerca e di esplorazione, si incontreranno, conosceranno sé stesse, nuove forme e nuove creature, figlie del desiderio e del sogno, che un’entità apparsa durante il loro lungo viaggio svelerà in una sintesi sublime, per sempre”.
Lo spettacolo Lunar, creato da Raffaele Irace con la sua compagnia e in collaborazione con la designer del costume Sonia Biacchi, è stato presentato in anteprima nel 2013 per il Festival La Piattaforma, in forma di studio, presso il Teatro Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, nell’ ambito del programma di scambio culturale Italo- Svizzero InterReg. Un estratto della coreografia è stato rappresentato in seguito in Francia, al Festival InterMed di Lione e, successivamente, al Teatro Le Serre di Grugliasco, per il circuito teatrale piemontese della Fondazione Piemonte dal Vivo. Al Teatro Nuovo di Torino lo spettacolo sarà presentato in prima assoluta nella sua versione integrale.
In scena Emanuela Boldetti, Vittoria Carpegna, Edoardo Cino, Oreste Gaudio, Alessandra Mazzetti, Gianluca Multari e Francesca Porta.