A Lecce Compagnia Virgilio Sieni

A Lecce Compagnia Virgilio Sieni

18 . 12 . 2013

20.45

Lecce - Teatro Koreja - Via Guido Dorso 70

Contemporanea

Nell’ambito della rassegna Open Dance, il 18 dicembre 2013 al Teatro Koreja di Lecce, la Compagnia Virgilio Sieni propone Pinocchio leggermente diverso, interpretato da Giuseppe Comuniello, un danzatore non vedente, spettacolo che ha debuttato nel luglio 2013 a Civitanova Marche.

La coreografia è firmata da Virgilio Sieni, autore che ha segnato profondamente la storia della danza contemporanea in Italia – e non solo – ed è attualmente il Direttore della Biennale Danza di Venezia.

Se ci si aspetta di vedere rappresentata in modo didascalico la favola di Collodi si sbaglia spettacolo. Il Pinocchio di Sieni è uno spettacolo denso di poesia, che indaga la  nascita e la crescita dell’uomo alla ricerca dell’origine dei sensi. Giuseppe/Pinocchio, solo in scena, si muove tra intimità e inquietudine e propone allo spettatore un percorso inedito nella luce, individuata nell’ascolto, nel gesto, nel silenzio.

Lo spettacolo è composto da sette fughe, sette quadri che sono viaggi e commoventi esercizi nel dettaglio: ritratti di vita che si perdono e resistono. In tutti i quadri c’è silenzio. Il fracasso interiore si traduce nella forma dell’ascolto, in posture sempre sospese e osservate dal di dentro. Pigmenti di gesti: questo emerge nella danza di Giuseppe/Pinocchio.

La musica è di John Dowland. Gli elementi scenici sono firmati da Antonio Gatto.

Info 0832.242000 – 0832.240752 info@teatrokoreja.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy