A Milano l’acclamato Swan Lake di Matthew Bourne
Dal 13 . 11 . 2014 al 23 . 11 . 2014
Milano - Teatro Arcimboldi
Dopo un tour in Cina, Giappone e Australia, torna in Italia, al Teatro degli Arcimboldi di Milano da giovedì 13 novembre (il debutto previsto l’11 novembre è stato posticipato. Vedi comunicato ufficiale a ne articolo) a domenica 23 novembre 2014, una delle rivisitazioni di maggior successo de Il Lago dei Cigni. Stiamo parlando di Swan Lake di Matthew Bourne, uno dei più innovativi registi e coreografi inglesi. Lo spettacolo, pluripremiato (oltre trenta premi internazionali di cui tre Tony Awards), dal suo debutto nel 1995 ha riscosso ovunque unanimi consensi di critica e di pubblico. Alla sua notorietà planetaria ha anche contribuito la citazione cinematografica nella scena finale del film Billy Elliot di Stephen Daldry dove Adam Cooper – straordinario primo interprete del Cigno di Bourne – impersona Billy, ormai adulto, prima di entrare in scena. Eccola…
Dell’originale balletto di Petipa e Ivanov, Bourne mantiene la partitura di Ciaikovski e la storia della ricerca costante e struggente di un ideale irraggiungibile. Il balletto è noto per la sostituzione del tradizionale del corpo di ballo femminile in un inquietante e aggressivo ensemble maschile. Gli interpreti dei cigni sono infatti tutti uomini a partire dal protagonista. “L’idea di un uomo che personificasse il cigno aveva perfettamente senso per me – ha sostenuto Bourne – La forza, la bellezza, l’ampiezza dell’apertura alare di queste creature mi suggerisce e evoca più facilmente la muscolatura di un danzatore più che una ballerina con un tutù bianco”.
Nello spettacolo i cigni non sono altro che figure immaginarie nate dalla fantasia del principe, un essere insicuro, debole e inadeguato a ricoprire il ruolo che la società gli impone. Il capo dei cigni incarna la bellezza, la forza, la sicurezza, la libertà che principe vorrebbe avere e che non ha. Più che un ideale amore omosessuale è il suo alter ego.
In questa versione sono particolarmente riusciti non solo gli “atti bianchi” ma anche numerose altre scene, fra cui quella del ballo, un banco di prova per il cigno uomo protagonista del balletto, qui un uomo misterioso e scaltro, dalla provocante bellezza. Notevole e riuscita la caratterizzazione dei personaggi tra cui la regina, madre lontana, glaciale, quasi crudele nei confronti del figlio; facile leggere diversi riferimenti satirici sulla monarchia inglese.
Originale, audace, coinvolgente e ironico, lo spettacolo, che si avvale delle scene e dei costumi di Lez Brotherston, unisce danza, humour, spettacolarità e poesia. Uno spettacolo certamente emozionante e toccante. Potente. Da non perdere.
Aggiornamento 7/11/2014. COMUNICAZIONE UFFICIALE ANNULLAMENTO REPLICHE 11 e 12 NOVEMBRE 2014: La produzione – Broadway Entertainment Group e New Adventures – comunica che la nave adibita al trasporto del set dello spettacolo, proveniente dall’ultima tappa del tour in Australia, a causa del forte maltempo registrato nel Mediterraneo, ha dovuto rallentare la propria velocità di percorrenza. Il risultato del rallentamento ha prodotto un ritardo nella consegna di tutto il materiale scenico, che arriverà a Genova per lo sdoganamento non in tempo utile a permettere il regolare debutto dello show previsto in data 11 novembre 2014. Show Bees e il Teatro degli Arcimboldi si scusano per il disagio arrecato agli spettatori e comunicano che le repliche di martedì 11 e mercoledì 12 novembre, causa di forza maggiore, sono annullate. Matthew Bourne’s Swan Lake debutterà ufficialmente giovedì 13 novembre 2014. Rimborsi: Tutti gli spettatori che hanno acquistato i biglietti per gli spettacoli di martedì 11 e mercoledì 12 novembre potranno usufruire del rimborso entro domenica 30 novembre 2014.