Carolyn Carlson su Rai 5. In onda giovedì 30 ottobre 2014 un documentario inedito sulla sua presenza a Roma.
La programmazione di Rai 5 porta sul piccolo schermo giovedì 30 ottobre 2014 alle 22.10 un documentario inedito su Carolyn Carlson realizzato in occasione della sua presenza a Roma lo scorso luglio. Nel documentario una lunga intervista all’artista e immagini del workshop e dell’incontro tenuti dalla Carlson a Villa Torlonia, organizzati da Daniele Cipriani Entertainment in collaborazione con Danzaeffebi in occasione dello spettacolo Dialogue with Rothko al Festival Internazionale di Villa Adriana. Repliche in onda fino al 3 novembre 2014.
Carolyn Carlson, una delle più grandi interpreti della danza contemporanea, ha presentato lo scorso 3 luglio al Festival Internazionale di Villa Adriana il suo ultimo lavoro, Dialogue with Rothko, una coreografia che tra origine dal libro-tributo di Carolyn Carlson al pittore. Un dialogo tra arti dalle forme diverse, movimento, immagini , suggestioni visive e musicali. Un assolo intenso e poetico accompagnato dal suono, in perfetta sintonia con la coreografia, del violoncello di Jean Paul Dessy.
In occasione dello spettacolo Daniele Cipriani Entertainment in collaborazione con Danzaeffebi, hanno organizzato a Roma, nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia, un workshop tenuto da Carolyn Carlson e l’incontro Tra danza e arti visive condotto da Leonetta Bentivoglio con ospite Carla Fracci che ha parlato della sua lunga amicizia personale e artistica con la Carlson.
Da questa esperienza è nato il documentario in onda giovedì 30 ottobre 2014 su Rai 5 alle ore 22.10. Nella lunga intervista Carolyn Carlsona narra il suo rapporto con le arti visive ed in particolare il fascino e l’attrattiva verso le opere di Rothko. Le origini del suo lavoro di coreografa, l’interpretazione attraverso il linguaggio del corpo, il movimento, della forma più pura di tutte le arti: la poesia.
Il documento sarà trasmesso in replica venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 8.35, sabato 1 novembre 2014 alle ore 13.16, domenica 2 novembre 2014 alle ore 16.33 e lunedì 3 novembre 2014 alle ore 8.09.