BANDO

Bando “Selezione Visionari 2015” del Kilowatt Festival

Il bando intende valorizzare il lavoro di compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art. Saranno selezionati nove lavori che verranno presentati a luglio all’interno del Kilowatt Festival 2015. Scadenza presentazione delle candidature: 15 gennaio 2015.

Dal 26 . 10 . 2014 al 15 . 01 . 2015

Sansepolscro (AR)

Il festival “Kilowatt, l’energia della scena contemporanea” è organizzato ogni anno dall’Associazione Culturale CapoTrave e dal Comune di Sansepolcro. All’interno del programma del festival, viene promossa la “Selezione Visionari”, per valorizzare il lavoro di compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art.

Il festival garantisce un meccanismo di selezione delle proposte pervenute tramite il lavoro di un gruppo di 30 spettatori, detti “I Visionari”, che non sono ad alcun titolo “addetti-ai-lavori”. Tramite incontri che si terranno a cadenza settimanale, i Visionari vedranno uno per uno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne nove, per l’edizione 2015 del festival.

La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.

Possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo presentato al pubblico nel periodo compreso tra gennaio 2014 e luglio 2015. Lavori realizzati in periodi precedenti saranno esclusi dalla selezione.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare i video entro giovedi 15 gennaio 2015 con le modalità indicate nel Bando scaricabile sul sito del Festival www.kilowattfestival.it.  La partecipazione alla selezione è gratuita.

Entro la fine di maggio 2015 i risultati della selezione saranno pubblicati sul sito www.kilowattfestival.it. Alle compagnie che lo richiederanno sarà inviata una breve scheda con le impressioni de “I Visionari” in merito al loro lavoro. Gli spettacoli prescelti saranno presentati nei giorni 23, 24, 25 luglio 2015.

Ai gruppi selezionati per partecipare al festival verrà offerta l’ospitalità, la scheda tecnica e garantito un cachet per l’acquisto dello spettacolo, stabilito dagli organizzatori a seconda del numero degli artisti coinvolti, del viaggio da affrontare e delle esigenze tecniche utili alla rappresentazione.

Per informazioni: 0575.733063 – 339.4074895 – selezionevisionarikilowatt@gmail.com

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy