Il Mark Morris Dance Group a Verona, Genova e Lugano
Dal 31 . 10 . 2014 al 08 . 11 . 2014
31 ottobre e 1 novembre 2014 Teatro Ristori di Verona; 4 novembre Teatro Carlo Felice di Genova; 8 novembre Palazzo dei Congressi di Lugano.
Arriva in Italia il tour internazionale del Mark Morris Dance Group, una delle principali compagnie di danza contemporanea americane. La compagnia, di stanza a New York, è guidata da Mark Morris, considerato uno dei più grandi coreografi americani. Vincitore di numerosi premi internazionali e fondatore del White Oak Dance Project con Mikhail Baryshnikov, Mark Morris e il suo Dance Group farà tappa il 31 ottobre e 1 novembre 2014 al Teatro Ristori di Verona, il 4 novembre al Teatro Carlo Felice di Genova e l’8 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano per incantare il pubblico con la raffinatezza delle sue coreografie che prendono vita su musiche rigorosamente eseguite dal vivo dal MMDG Music Ensemble.
In programma Words, la nuova coreografia di Mark Morris che ha debuttato lo scorso 8 ottobre al Fall for Dance di New York e altri quattro lavori sempre firmati da Morris: Italian Concerto sull’omonima musica di Johann Sebastian Bach (2007), Excursions sull’Excursions for the Piano Op. 20 di Samuel Barber (2008), Jenn and Spencer sulla Suite per violino e piano di Henry Cowell e Polka sul Grand Duo per violino e piano di Lou Harrison.
Mark Morris è stato salutato come il “il coreografo più prodigiosamente dotato dell’era post-Balanchine “(Time). Dalla fondazione del Mark Morris Dance Group (MMDG) nel 1980, Morris ha creato quasi 150 opere per la compagnia, molti delle quali sono considerate dei capolavori. E’ stato descritto come “un innovatore e un conservatore, un satirico e un romantico” (New Yorker), che “si colloca facilmente tra i primi cinque coreografi americani viventi… e ha già conquistato un posto importante nella storia della danza moderna” (Il Denver Post).
Oltre alle opere per la sua compagnia, Morris ha firmato lavori per numerose altre compagnie tra cui il San Francisco Ballet, il Pacific Northwest Ballet e l’American Ballet Theatre. Rinomato come coreografo intensamente musicale, Morris è inflessibile nella sua devozione alla musica (il Dance Group si è distinto come l’unica compagnia di danza moderna con musica live in ogni performance grazie al MMDG Music Ensemble fondato nel 1996). Morris è stato il primo coreografo a essere nominato direttore musicale dell’Ojai Music Festival (2013), ha diretto spettacoli per il MMDG dal 2006 e ha anche lavorato a lungo nell’opera, dirigendo e coreografando al Metropolitan Opera e alla Royal Opera, Covent Garden.
Morris continua a creare nuove opere dalla sua sede di Brooklyn a New York, il Mark Morris Dance Center, che ha fondato nel 2001 per fornire una casa alla sua compagnia, sala prove per la comunità di danza, programmi di sensibilizzazione per i bambini e gli anziani del luogo e una vivace scuola che offre corsi di danza per studenti di tutte le età e abilità.
Nelle foto: 1. -4. Mark Morris Dance Group in Words, ph. Ani Collier; 5. Mark Morris Dance Group in Excursions, ph. Ani Collier; 6. Mark Morris Dance Group in Excursions, ph. Elaine Mayson; 7. Mark Morris Dance Group in Excursions, ph. Nathaniel Brooks; 8. Mark Morris Dance Group in Jenn and Spencer, ph. Stephanie Berger.