Al cinema in diretta dal Bolshoi di Mosca La Leggenda dell’amore di Yuri Grigorovich
Nexo Digital e Pathé Live portano nei cinema italiani alcuni grandi titoli della stagione di balletto del Teatro Bolshoi di Mosca. Primo appuntamento è domenica 26 ottobre 2014 alle ore 16.00 con La Leggenda dell’amore di Yuri Grigorovich trasmesso in diretta via satellite.
Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, anche per il 2014/2015 Nexo Digital e Pathé Live danno appuntamento a tutti gli appassionati di danza con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca nei cinema.
Il primo balletto in programma quest’anno è un titolo molto noto in Russia, ma decisamente quasi sconosciuto in Italia. Stiamo parlando de La Leggenda dell’amore, una delle prime realizzazioni coreografiche di Yuri Grigorovich che sarà trasmesso in diretta via satellite nei cinema italiani domenica 26 ottobre alle ore 16.00.
Ispirato al poema di Nazim Hikmet, scrittore e poeta turco, il balletto, in 3 atti e su musica di Arif Melikov, mette in scena l’eterno conflitto tra sentimento e ragione, sacrificio, sofferenza e gelosia. Movimenti, scenografie e costumi sono ispirate alle atmosfere del Medio Oriente.
La storia si apre negli appartamenti del re, dove la principessa Shyrin sta morendo per una grave malattia. Solo sua sorella, la regina, può salvarla offrendo la propria bellezza in cambio della vita di Shyrin. La sorella si sacrifica ma, dopo l’estremo gesto, vedendosi sfigurata e scoprendo la sorella innamorarsi dell’uomo che lei ama (il pittore Ferkhad) è colta drammaticamente dal rimorso per il gesto d’amore compiuto.
L’elenco delle sale italiane è disponibile sul sito www.nexodigital.it