La EgriBiancoDanza al PimOff
Dal 25 . 10 . 2014 al 27 . 10 . 2014
20.30
Milano - Pim Off, Via Selvanesco 75
La stagione 2014/2015 del PimOff di Milano ospita la EgriBiancoDanza, compagnia torinese diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco giunta nel 2014 ai quindici anni di attività. In programma due titoli, entrambi firmati da Raphael Bianco: Dance, Dance, Dance, una riflessione sul senso del danzare in scena il 25 e il 26 ottobre 2014 e Persona che indaga sul ruolo del danzatore in programma il 27 ottobre 2014.
Dance, Dance, Dance riprende il titolo e lo spirito del romanzo omonimo dello scrittore giapponese Haruki Murakami: danzare ovvero agire, per non ripiegarsi su se stessi per superare le difficoltà e conquistare nuove dimensioni di esistenza, consapevolezza e pienezza. Lo spettacolo è un trittico danzato sulle musiche di tre compositori americani contemporanei: dalla sperimentazione vocale di David Hykes, all’avanguardia di John Cage, per approdare all’eclettismo minimalista di John Adams. Si apre con Sacred Dance (danza sacrale) sull’origine sacrale del gesto e della danza in cui si struttura. Segue Secret Dance (danza segreta) in cui il gesto e esplorato nel suo aspetto seduttivo. Conclude Simply Dance (semplicemente danza) dove la danza viene presentata come elemento di aggregazione e divertimento.
Persona, spettacolo costruito sulle musiche di Arvo Part e W.A. Mozart, il coreografo Raphael Bianco riflette sull’umanità, la fragilità e la passione che spingono il danzatore ad intraprendere un percorso di vita difficile dove ogni giorno sia il corpo che l’anima vengono sollecitati, arricchiti e logorati profondamente. Il danzatore e osservato nella quotidianità del proprio allenamento, dove confluiscono umori e emozioni differenti, ma anche nel confronto con il palcoscenico, una dimensione dove ci si espone coraggiosamente agli occhi impietosi del pubblico.
Entrambi gli spettacoli sono interpretati da Elisa Bertoli, Maela Boltri, Melissa Boltri, Vanessa Franke, Vincenzo Criniti , Vincenzo Galano, Cristian Magurano e Alessandro Romano.
Nelle foto: 1. – 3. EgriBiancoDanza, Dance Dance Dance di Raphael Bianco, ph Simone Vittonetto; 4. – 6. EgriBiancoDanza, Persona di Raphael Bianco, ph Simone Vittonetto.