Vito Mazzeo e i Solisti dell’Het National Ballet
22 . 11 . 2014
Legnago (VR) - Teatro Salieri, Via XX Settembre 26
Sabato 22 novembre 2014 al Teatro Salieri di Legnago va in scena per la prima volta in Italia Vito Mazzeo e i solisti dell’Het National Ballet, uno spettacolo da non perdere perché è un’occasione unica per veder ballare uno dei nostri straordinari primi ballerini volati all’estero e apprezzare squisiti esempi del repertorio classico e neoclassico tratti dal repertorio della compagnia olandese .
Lo spettacolo, nato da un’idea del critico Silvia Poletti e Roberta Righi, è infatti incentrato sulla creatività della compagnia olandese, una formazione dal repertorio imponente e raffinato. Fin dalla sua fondazione l’Het Nationale Ballet ha aperto le sue porte ai massimi maestri del neoclassicismo (è la compagnia europea con più titoli di Balanchine e Ashton in repertorio), ma ha anche e soprattutto fatto fiorire una generazione di autori olandesi che dagli anni Settanta ha trasformato l’estetica e il linguaggio del balletto europeo di oggi: dall’impegnato Rudy van Dantzig al genio formalista di Hans Van Manen, fino ai grandi nomi della coreografia contemporanea come David Dawson e Krzysztof Pastor.
Nella serata per il Teatro Salieri si potranno vedere i capisaldi della coreografia nei Paesi Bassi, come Trois Gnossiennes e 5 Tangos di Van Manen, 4 Last Song di Van Dantzig sui Lieder di Strauss, senza dimenticare un omaggio ai Ballet Russes con Sheherazade pas de deux, e il classico Lago dei Cigni II atto nella versione di Van Dantzig.
A guidare i danzatori è Vito Mazzeo, talento italiano formatosi alla Scala, ma affermatosi come primo ballerino prima al San Francisco Ballet e ora all’Het Nationale Ballet. Bello, raffinato, elegante e atletico, Mazzeo è una punta di diamante della migliore danza italiana nel mondo. Accanto a lui altri sei splendidi danzatori: Igone de Jongh, Emilie Gallenari, Wenting Guan, Victoria Ananyan, James Stout e Cristiano Principato, quest’ultimo un altro splendido e versatile danzatore italiano che, dopo il diploma di alla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala dello scorso luglio, è volato in Olanda.
Info: www.teatrosalieri.it
Foto di Angela Sterling