Regione Lombardia News: Cabina di Regia dello Spettacolo
Una banca dati sui soggetti e sulle sedi di spettacolo, una piattaforma informatica realizzata dalla Regione Lombardia e operativa dal 6 ottobre 2014 per conoscere e analizzare le dinamiche del settore spettacolo e per dare visibilità a coloro che producono, ospitano, gestiscono, distribuiscono o organizzano spettacoli a livello professionale in Lombardia.
Dal 6 ottobre 2014 è operativa la Cabina di Regia dello Spettacolo, piattaforma informatica realizzata da Regione Lombardia per la rilevazione dei dati riguardanti tutte le sedi e i soggetti di spettacolo che producono, ospitano, gestiscono, distribuiscono o organizzano spettacoli a livello professionale in Lombardia. L’obiettivo del progetto è quello di creare una banca dati regionale dello spettacolo che consenta di conoscere meglio e analizzare gli andamenti e le dinamiche del settore oltre che di offrire visibilità pubblica ai dati raccolti.
Ai soggetti che partecipano alla rilevazione dati fornirà inoltre l’opportunità di ottenere visibilità della propria attività e della propria sede dal sito della direzione generale culture di Regione Lombardia.
Il sistema di rilevazione sarà costantemente aggiornabile permettendo sempre anche nuovi inserimenti.
Accessibile a tutti i soggetti di spettacolo interessati tramite il banner pubblicato sul sito www.cultura.regione.lombardia.it, la Cabina di Regia è organizzata in due sezioni di rilevazione dati: “Soggetti di spettacolo” e “Sedi di spettacolo”.
Da Soggetti di spettacolo, permette di rilevare i dati anagrafici, la localizzazione geografica, le informazioni sulla dimensione organizzativa, finanziaria e sull’attività svolta dall’universo dei soggetti di spettacolo – associazioni, imprese, compagnie teatrali, musicali, di danza, teatro-danza, organizzatori di festival, enti di promozione cinematografica, distributori, etc. – che operano a livello professionale in Lombardia.
Da Sedi di spettacolo, permette ai proprietari e/o gestori di sedi e luoghi di spettacolo, di inserire i dati riguardanti le caratteristiche strutturali degli spazi, la dotazione dei servizi, l’attività che vi si svolge, etc.
I dati raccolti permetteranno a Regione Lombardia di disporre di uno strumento di monitoraggio della domanda e dell’offerta di spettacolo a supporto della programmazione regionale, di elaborare report di analisi del settore, ma anche di far conoscere le attività svolte. La diffusione dei dati raccolti attraverso la Cabina di regia di spettacolo fornirà:
- la possibilità di condividere tra tutti gli attori del sistema regionale dello spettacolo le informazioni relative all’offerta
- a quanti partecipano alla rilevazione la visibilità della propria attività artistica e della propria sede dal sito di direzione (mappatura e georeferenziazione).
Per info cliccare su http://www.spettacolo.servizirl.it/spettacolo/.
Per qualsiasi informazioni scrivere a: spettacoloedeventi@regione.lombardia.it