In diretta dal Covent Garden di Londra nei cinema italiani Manon di MacMillan con Marianela Nuñez, Federico Bonelli e il Royal Ballet.
Il 16 ottobre 2014 in molti cinema italiani sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo in scena al Covent Garden di Londra. In programma Manon, uno dei capolavori di Kenneth MacMillan. Nei panni di Manon e del poeta Des Grieux, Marianela Nuñez e Federico Bonelli. Accanto a loro il Royal Ballet e l’Orchestra della Royal Opera House.
La stagione Live Cinema Season della Royal Opera House, porta nei cinema di tutto il mondo uno dei capolavori di Kenneth MacMillan, Manon, nell’interpretazione della compagnia del Royal Ballet di Londra con Marianela Nuñez e Federico Bonelli quali protagonisti. La travolgente e tragica storia d’amore sarà proiettata anche in molte sale cinematografiche italiane il 16 ottobre 2014 in diretta dal palco di Covent Garden di Londra.
Questa proiezione è da non perdere non solo per la coreografia. E’ un’occasione per ammirare Federico Bonelli, da una decina d’anni principal dancer al Royal Ballet di Londra. Genovese di nascita, cresciuto in una piccola città piemontese Bonelli a 18 anni entra a far parte del Balletto di Zurigo dove danza come solista in diverse coreografie di Heinz Spoerli e in ruoli del repertorio classico. Due anni dopo passa all’Het National Ballet dove diventa primo ballerino, e successivamente approda al Royal Bollet dove diventa uno dei beniamini del pubblico inglese e non solo.
L’elenco delle sale coinvolte nella proiezione è disponibile sul sito www.roh.org.uk/cinemas.
Manon è certamente uno dei capolavori di Kenneth MacMillan, un balletto che fonde la tradizione del balletto classico con una capacità di racconto innovativa. Magistrale la ricerca introspettiva dei personaggi che mette a dura prova gli interpreti sul piano tecnico, drammatico, psicologico. Manon, affascinante e corrotta, amorale e calcolatrice, vittima del mondo e di sé stessa, – come sottolinea MacMillan – ama la vita e non sa resistere al piacere che le offre. È charmante, ma amorale, combattuta tra l’amore per il poeta Des Grieux e la sua brama di denaro e attenzione. La sua innocenza si perde tra le tentazioni di una vita lussuosa. L’amore sincero per Des Grieux non le impedisce di portarlo alla degradazione e renderlo vile, ladro e assassino.
Il cast di complessi personaggi comprende lo spietato Monsieur GM, lo spavaldo Secondino, il malizioso fratello di Manon e la sua frivola Amante, ma il cuore del balletto risiede nei passi a due che MacMillan ha creato per Manon e Des Grieux, tra i più intensi, emozionanti e passionali mai coreografati. La storia è particolarmente intensa e evoca la brutalità, la decadenza, la corruzione morale che attraversa la Parigi del XVIII secolo descritte nel celebre romanzo di Abbé Prévost.
Da non perdere!
12/10/2014