Al Carlo Felice di Genova

Al Carlo Felice di Genova una classica Bayadère con il Balletto Accademico dell’Opera di Ekaterinburg

Segnaliamo che la recita del 17 ottobre 2014 delle ore 20.30 sarà trasmessa in streaming per cui sarà possibile per tutti, stando davanti a un computer, assistere allo spettacolo.

Dal 16 . 10 . 2014 al 19 . 10 . 2014

Genova - Teatro Carlo Felice

La programmazione danza del Teatro Carlo Felice di Genova, presenta dal 16 al 19 ottobre per sei recite complessive La Bayadère, un classico del repertorio ballettistico portato in scena dal Balletto Accademico dell’Opera di Ekaterinburg, compagnia fondata un secolo fa e oggi tra le più importanti istituzioni che mantengono in vita la grande tradizione della scuola del balletto russo.

La Bayadère (ovvero la “danzatrice del tempio”), è un balletto tardo romantico dal sapore orientaleggiante allestito per la prima volta nel 1877 al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo da Marius Petipa su musica di Minkus. La  versione proposta dal Balletto dell’Opera di Ekaterinburg è tratta dall’originale di Petipa nella rivisitazione del 1941 in tre atti operata da Vladimir Ponomarev per il Teatro Kirov e allora interpretata nei ruoli principali da Vakhtang Chabukian accanto a Natalia Dudinskaya.

E’ un’occasione ghiotta questa per gli amanti del classico. Il balletto, in repertorio in tutti i teatri russi, difficilmente viene allestito in Italia. Ambientato in un’India immaginaria, questo balletto dal sapore esotico racconta gli intrighi, i drammi d’amore della bella Nikiya ossia la bajadera, del guerriero Solor e della figlia rajah Gamzatti.

Balletto sentimentale con al centro una promessa d’amore tradita, il balletto è particolarmente noto per alcune variazioni – come quella della morte della bajadera – e per il  celebre  l’atto ambientato nel Regno delle Ombre, sia per la lunga teoria di ballerine (la versione classica ne prevede 32) che entrano in scena ripetendo un arabesque, sia per il bel passo a due che vede la Bjadera e Solor ricongiungersi in modo irreale.

Nelle recite genovesi i ruoli principali vedranno in scena  Elena Kabonova in alternanza con Elena Vorobeva nel ruolo della bajadera Ilija Borodulin e Andrey Sorokin in quello di Solor, Yury Vedeneev in quello del Rajah Dugmanta , Elena Trubetzkova e Ekaterina Sapogova in quello di Gamzatti e Viktor Mekhanoshin nei panni del Gran Bramino.

Lo spettacolo è di quelli da non perdere ed è in scena al Teatro Carlo Felice di Genova il 16 ottobre (ore 20.30). il 17 ottobre (doppia recita ore 15.30 e ore 20.30), il 18 ottobre (doppia recita ore 15.30 e ore 20.30) e il 19 ottobre alle 15.30.

Segnaliamo che la recita del 17 ottobre 2014 delle ore 20.30 sarà trasmessa in streaming per cui sarà possibile per tutti, stando davanti a un computer, assistere allo spettacolo. Basta cliccare su www.streamingcarlofelice.com . L’inizio della diretta è alle ore 20.10.

Francesca Bernabini

AGGIORNAMENTO 14/10/2014 – Comunicato stampa del Teatro Carlo Felice: ” In riferimento al proclamato lutto cittadino, per i funerali della vittima dell’alluvione, la Fondazione Teatro Carlo Felice comunica che  la prima del balletto “La Bayadère” prevista il 16 ottobre alle ore 20.30, non andrà in scena. Gli abbonati al turno A e i possessori di biglietto, potranno assistere agli altri spettacoli di Bayadère, previa riassegnazione del posto da effettuarsi in biglietteria. Il Carlo Felice ferito come tutta la città ma orgoglioso come tutta Genova partecipa al lutto cittadino”.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy