Il Corpo di ballo del San Carlo chiude il cartellone di Autunno Danza con il riuscito Eduardo, Artefice magico di Francesco Nappa
Dal 29 . 10 . 2014 al 30 . 10 . 2014
20.30
Napoli - Teatro San Carlo
Chiude la quinta edizione di Autunno Danza, festival che il Teatro di San Carlo dedica all’arte coreutica, il balletto Eduardo, Artefice magico, una riuscita nuova produzione del Teatro San Carlo che valorizza il suo Corpo di ballo, firmata da Francesco Nappa, uno spettacolo che ha debuttato lo scorso maggio con grande successo di critica e di pubblico al Teatro San Ferdinando di Napoli e che ora debutta al Lirico partenopeo.
Eduardo, Artefice magico è un omaggio a Eduardo De Filippo a trent’anni dalla sua scomparsa, una produzione ora toccante ora divertente del poliedrico Francesco Nappa che firma coreografie, scene e costumi. Il balletto non racconta una storia compiuta, ma attraverso velocissimi e efficaci quadri porta in scena, brandelli di poesie, frammenti di commedie, frasi emblematiche che ci parlano di Napoli e di Eduardo. Il balletto è un caleidoscopio di emozioni e colori, rapidi quadri, fulminanti episodi, ora comici e beffardi, ora languidi e nostalgici, ora apparentemente astratti e permeati di pura poesia.
Il balletto di Nappa, uno dei nostri autori volati all’estero e che fortunatamente ogni tanto torna a firmare lavori per le compagnie italiane, è costruito, gesto dopo gesto, movimento dopo movimento, con un’impronta fluida e potente e con uno stile in cui la tecnica classica è continuamente rivisitata in chiave contemporanea.
Lo spettacolo, con il magistrale disegno video di Gilles Papain, è portato in scena dal Corpo di ballo del Teatro San Carlo il 29 e il 30 ottobre 2014. Da non perdere.