Giselle al Teatro Palapartenope
10 . 10 . 2014
21:00
Napoli - Palapartenope, Via Corrado Barbagallo 115
Venerdì 10 ottobre 2014 al Teatro Palapartenope di Napoli va in scena una Giselle molto particolare. La novità non è la trama o la coreografia, che riprende l’originale di Jean Coralli e Jules Perrolt su musiche di Adolphe-Charles Adam. La novità sono gli interpreti: 60 giovani allievi selezionati tra le scuole campane che saranno affiancati da due professionisti per i ruoli principali. A vestire i panni di Giselle sarà Ekaternina Berezina del Moscow Classical Ballet. Albrecht sarà Alexander Stoyonov, primo solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Kiev Taras Shevchenko e vincitore di diversi concorsi internazionali.
L’idea di portare in scena gli allievi, dando loro la possibilità di interpretare un classico del repertorio romantico accanto a dei professionisti, è di Sergio Ariota, che già lo scorso anno ha organizzato un evento simile portando in scena il secondo atto de Lo Schiaccianoci salutato con favore dal pubblico e dalla stampa.
Meritoria è l’operazione di Ariota: non solo dare la possibilità agli allievi della sua storica scuola di Casoria di confrontarsi con un grande titolo del repertorio avviando giovani danzatori al professionismo, ma coinvolgere in questa operazione altre scuole del territorio dando a tanti allievi un’opportunità di palcoscenico al di fuori dei classici saggi e concorsi.