A Reggio Emilia

Aterballetto con Rain Dog di Johan Inger al Reggio Film Festival

24 . 10 . 2014

21:00

Reggio Emilia - Fonderia, via della Costituzione 39

Il Reggio Film Festival, kermesse internazionale dedicata al cortometraggio, collabora proficuamente da alcuni anni con la Fondazione Nazionale della danza Aterballetto. Quest’anno il Reggio Film Festival, dal 23 al 27 ottobre, sceglie come centro principale degli eventi la Fonderia, casa della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto.

Nell’ambito della programmazione, venerdì 24 ottobre 2014 Aterballetto presenta Rain Dogs, lavoro dello svedese Johan Inger, interprete di punta del NDT di Jiri Kylian e poi direttore del Cullberg Ballett e oggi coreografo associato al NDT.

Costruito sulle note dell’omonimo album di Tom Waits, Rain Dogs nasce dall’immagine della pioggia e di un cane che, curioso e sicuro del suo olfatto si era mosso oltre i suoi soliti confini, alla scoperta di ciò che vive lontano, perdendo improvvisamente la strada del ritorno, poiché la pioggia ha inesorabilmente cancellato tutte le tracce.

Rain Dogs si materializza a rappresentare quelle complessità e quelle contraddizioni che caratterizzano il rapporto con il mondo e che segnano le relazioni con gli altri. Quando la ricerca di un senso perde ogni punto di riferimento, l’incertezza e il disorientamento sembrano rendere impossibile il ritorno a casa, a ciò che era e che non è più. Questo è il momento in cui la solitudine e lo smarrimento si manifestano attraverso le più diverse sfumature; con ironia e drammaticità, con leggerezza o disperazione. Il tentativo di ritrovare la via in una sorta di “scivolosa crisi d’identità” diviene condizione esistenziale.

Foto di A.Anceschi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy