A Roma

Kinesis danza in CorpoREAmente di Elena Salvestrini e da Angelo Egarese

11 . 10 . 2014

21:00

Roma - Teatro Greco, Via Ruggiero Leoncavallo 10

Kinesis danza, giovane realtà toscana di stanza a Firenze guidata da Elena Salvestrini e da Angelo Egarese, presenta sabato 11 ottobre al Teatro Greco di Roma corpoREAmente, lavoro coprodotto dal festival Oriente Occidente e che ha debuttato lo scorso 7 settembre al Teatro alla Cartiera di Rovereto.

Il titolo è emblematico: quel REA, scritto in stampatello nel cuore di CorpoREAmente, attribuisce un tono di colpevolezza sia alla parola ‘corpo’ che alla seguente ‘mente’. Come a sottolineare una scissione profonda tra le due entità e il connesso senso di colpa.

Lo spettacolo nasce da un invito della direzione artistica di Oriente Occidente a riflettere sul tema del conflitto e della Grande guerra. Egarese e Salvestrini hanno iniziato a creare partendo dalla devastazione che la guerra procura all’individuo, costretto a crearsi un mondo parallelo, alterato e alienato, che ne snatura l’essenza. “CorpoREAmente – spiegano gli autori – espone i danzatori al fardello delle emozioni, al confronto serrato, allo scambio di opinioni. È un tuffo nella storia, è il mettere in relazione due orizzonti temporali: l’oggi e cento anni fa. Tutto ruota intorno ad alcune parole chiave: Amore, Solitudine, Rabbia e Speranza. Amore che oltre essere sentimento per se stessi e verso gli altri è ‘Amor di Patria’; Solitudine, che oltre ad essere la disperazione di un soldato al fronte privato degli affetti di casa, è anche tensione sfrenata all’indipendenza; Rabbia, che altro non è che l’humus fertile su cui germogliano tutte le guerre; Speranza, che è sogno e necessità”.

Lo spettacolo vede in scena Dario Brevi, Angelo Egarese, Cristina Grazzini, Giulia Marchi, Guendalina Pisti e Eleonora Ragni. I costumi sono di Cinzia Giacomelli. Le scene di Saul Rescigno.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy