Pino Alosa, Alessandro Riga, Antonio De Rosa, Giulia Paris, Giada Rossi e Mattia Russo. I sei italiani della Compañía Nacional de Danza di Madrid.
La Compagnia Nazionale di Danza di Madrid guidata da José Carlos Martínez è in scena dal 25 al 27 settembre al Petruzzelli di Bari. In compagnia spiccano ben sei italiani: Pino Alosa, co-direttore della compagnia spagnola, Alessandro Riga, principal della compagnia, il solista Antonio De Rosa, Giulia Paris, Giada Rossi e Mattia Russo. Mattia Russo e Antonio De Rosa sono anche coreografi residenti della compagnia madrilena. Con un loro lavoro, Yellow Place, hanno vinto la scorsa estate il 2 premio al Copenhagen International Choreography Competition.
La Compañía Nacional de Danza di Madrid, fondata nel 1979 da Víctor Ullate con il nome di Ballet Nacional de España Clásico, e poi diretta da Maya Plisetskaya e per un lunghissimo periodo da Nacho Duato che ne ha ridisegnato il profilo e l’ha affermata nel mondo, è guidata dal 2011 da José Carlos Martínez, affermato coreografo con un illustre passato come Principal del Balletto dell’Opéra di Parigi. Sotto la sua direzione la compagnia ha ridisegnato il suo repertorio che comprende oggi balletti classici e neoclassici, titoli dei principali autori della scena contemporanea e nuove creazioni. La mission della compagnia con la direzione di Martínez è incoraggiare e diffondere l’arte della danza, dando ampio spazio al repertorio spagnolo e ai grandi coreografi internazionali. Proprio nel segno dei grandi autori della scena contemporanea è il programma che sarà presentato al Teatro Petruzzelli di Bari dal 25 al 27 settembre 2015 e che si compone di quattro coreografie: Sub di Itzik Galili, Falling Angels di Jirí Kylián, Herman Schmerman di William Forsythe e Minus 16 di Ohad Naharin.
Sotto la direzione di Martínez anche la composizione della compagnia si è rinnovata e oggi comprende un nutrito numero di italiani, a partire da Pino Alosa, danzatore e coreografo romano, che Martinez ha voluto come co-direttore della Compañía Nacional de Danza dal 2011. La carriera di Pino Alosa è scintillante e immeritatamente poco nota al pubblico italiano: danzatore nelle principali compagnie internazionali, tra cui la Louis Falco Dance Company, Grand Theatre de Geneve e Aterballetto e in diversi enti lirici italiani tra cui La Fenice di Venezia e il Verdi di Trieste, nel 1995 diventa, su invito di Charles Jude, maître de ballet del Corpo di ballo dell’Opera di Bordeaux. Come maître ha lavorato in numerosissime compagnie internazionali: Bayerisches Staatsballet, Houston Ballet, Opera di Parigi, Royal Swedish Ballet, Norwegian National Ballet, Basel Ballet e Les Grands Ballets Canadiens di Montreal. In Italia ha lavorato come maître di diversi corpi di ballo di fondazioni liriche, dall’Opera di Roma al San Carlo di Napoli, ed è stato maître e assistente alla direzione di Florence Clerc nella stagione 2002-2003 di MaggioDanza. Nella compagnia spagnola Alosa è arrivato dopo un lungo periodo trascorso nello staff artistico del Boston Ballet e su invito di Martinez che lo ha voluto al suo fianco come co-direttore.
Oltre a Pino Alosa la compagnia spagnola, oggi composta da 45 danzatori, include altri cinque italiani. Alessandro Riga, Principals della compagnia, ballerino nato a Crotone, diplomato all’Opera di Roma, già principal dell’Opera di Dresda e poi di MaggioDanza dal 2006 al 2013. Nella compagnia di Madrid anche Giada Rossi e Giulia Paris, quest’ultima formatasi al Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano e dal 2010 al 2014 interprete dei principali ruoli nelle produzioni del Balletto di Milano. E ancora Antonio De Rosa e Mattia Russo.
Antonio De Rosa e Mattia Russo non sono solo danzatori della compagnia spagnola ma anche giovani coreografi residenti. Sono entrambi campani: Antonio è di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli; Mattia è di Atripalda, in provincia di Avellino. Entrambi hanno studiato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma per poi volare alla Scuola del Teatro alla Scala dove si sono diplomati. Antonio De Rosa ha danzato nelle fila del Maggio Fiorentino, dell’Arena di Verona, del Teatro alla Scala di Milano e nel 2011 è entrato a far parte della Compañía Nacional de Danza di Madrid come ballerino solista. Mattia Russo ha iniziato la sua carriera come ballerino nel centro coreografico della Generalitat Valenziana per poi entrare a far parte della compagnia olandese Introdans. Da settembre 2012 è danzatore e giovane coreografo residente della Compañía Nacional de Danza di Madrid.
Come autori Antonio De Rosa e Mattia Russo hanno firmato a lavori sia per la compagnia spagnola sia per KOR`SIA, compagnia italo/spagnola di cui sono direttori artistici e danzatori. Con questa compagnia e con il brano Yellow Place hanno vinto la scorsa estate il 2 premio al Copenhagen International Choreography Competition (CICC), piattaforma di ricerca e promozione di coreografi contemporanei emergenti, una competizione coreografica alla quale partecipano autori provenienti da 35 paesi.
Nell’attesa di applaudire dal vivo la Compañía Nacional de Danza di Madrid a Bari, invio un applauso virtuale a Antonio De Rosa e Mattia Russo per il loro Yellow Place, un brano delicato che partendo dal colore giallo, esplora la relazione fra due sconosciuti. Ecco il video.
Francesca Bernabini
22/09/2015
Foto: 1. Mattia Russo e Antonio De Rosa; 2.-3. Pino Alosa; 4. Alessandro Riga; 5. Giada Rossi; 6. Giulia Paris.