La tecnica Humphrey-Limón raccontata da Sandra Fuciarelli
Sabato 7 marzo, alle ore 17.00, Sandra Fuciarelli terrà una conferenza teorico pratica con proiezione di filmati per illustrare il lavoro e la tecnica di Doris Humphrey e di Josè Limón.
07 . 03 . 2015
17.00
Mercellina (RM) - Centro Promozione Danza, Via della Stazione (S.P. 30a) 95
Nell’ambito delle iniziative della XX edizione di Vetrina della Danza, Sandra Fuciarelli, coreografa e docente di Composizione della danza dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, terrà una conferenza teorico-pratica sulla danza contemporanea sabato 7 marzo 2015 presso il Centro Promozione Danza di Mercellina, in provincia di Roma.
Sarà illustrato a grandi linee il lavoro di una delle personalità più importanti della storia della danza: Doris Humphrey. Danzatrice, coreografa, pedagoga fu l’iniziatrice di un nuovo modo di intendere l’arte coreutica. Partendo dai movimenti naturali e da una profonda consapevolezza della potenza espressiva del movimento, inventò una tecnica basata sul cedimento e la resistenza alla forza di gravità, con tutte le conseguenti implicazioni fisiche, filosofiche e psicologiche. Doris Humphrey è anche nota anche per essere stata Maestra e mèntore del grande danzatore e coreografo José Limón. La loro collaborazione artistica dette vita alla tecnica nota come Humphrey-Limón.
L’incontro comprenderà una parte teorica con una breve conferenza introduttiva, la proiezione di filmati ed una parte pratica aperta a tutti, senza requisiti tecnici specifici della danza, per sperimentare direttamente i principi della tecnica attraverso alcune sequenze basilari.
Scrive Sandra Fuciarelli: “Credo che tra i doni più preziosi che possiamo aspettarci dalla vita ci sia l’incontro con una forma d’arte che ci corrisponde. Questo mi è accaduto, da studente, sin dalla mia prima lezione di tecnica Humphrey-Limón. In seguito è stato tutto un esaltante viaggio di stupore e appassionata adesione.Mi piacerebbe riuscire a trasmettere almeno … l’ombra di quella bellezza, un assaggio della sostanza profonda di un messaggio che è particolarmente ricco di forza comunicativa, perché in esso, costantemente, l’esaltante gioia dell’estasi dialoga con le oscurità e gli squarci di luce dell’umano sentire. Senza dimenticare l’aspetto creativo che valorizza ogni studente come persona unica e irripetibile, centro del proprio cammino di conoscenza”.
L’iniziativa è rivolta a tutti, anche non danzatori. Si consiglia abbigliamento comodo e la disponibilità a muoversi a piedi nudi. È necessaria la prenotazione: info@cpdanza.it.
Nella foto: Sandra Fuciarelli ph Cristiano Castaldi.